Per sfatare il mito che tutte le foodblogger si detestano ci siamo inventate questo giochino, ci scambiamo le ricette, ma non scegliamo noi con chi, sarebbe troppo facile, veniamo abbinate ad una blogger a caso, a volte capita di non conoscerla e questo serve a scoprire nuovi blog, a volte invece la si conosce e ci si collabora come è capitato a me questo mese che sono stata abbinata a Natascia del blog Poesie di zucchero e farina e con la quale collaboro in Cakes lab e Crazy taste .
Il problema è scegliere una ricetta da rifare, nel blog di Natascia sono una più bella dell’altra, ma alla fine ho scelto per questa torta al cioccolato.
Porzioni |
|
- 250 g pane raffermo
- 250 g latte
- 250 g panna fresca
- 2 uova
- 1/2 stecca vaniglia, semi
- 150 g zucchero di canna fine
- 80 g burro fuso
- 70 g cacao amaro
- 150 g cioccolato al latte a pezzetti o misto fondente - latte
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- zucchero a velo per spolverare
Ingredienti
|
|
- Per una tortiera da 20 cm di diametro. La sera precedente mescolate in una ciotola la panna con il latte e mettetevi a bagno il pane spezzettato. Inizialmente mescolatelo e schiacciatelo per fare inumidire tutto il pane. Il giorno seguente imburrare la tortiera e foderatela di carta da forno. Lavorate il composto con la frusta, in modo da ridurre il pane a una crema. Incorporate, in ordine, uno alla volta, le uova, lo zucchero, la vaniglia, il lievito, il burro fuso, avendo cura di amalgamare bene. Infine, usando una spatola, incorporare il cacao amaro e il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli piccoli col coltello. Versare il composto nella tortiera. Spolverare la superficie di zucchero di canna. Cuocete in forno già caldo, modalità statica, a 180 per 40-45 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro, dovrà uscire leggermente umido. Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo, quindi sformatela tenendo la carta da forno. Spolverate la superficie con un po' di zucchero a velo. Gustatela tiepida con una pallina di gelato alla crema, panna montata o cioccolato fuso.
E’ spettacolare, morbida, umida al punto giusto, a casa mia è sparita in un baleno.
Se avete del pane che vi avanza pensateci, è facile, veloce ( a parte il tempo di riposo) e merita veramente!
1 Comment
Natascia
15 Ottobre 2016 at 13:28Grazie cara, mi hai proprio fatto venire voglia!