Questo mese con il gruppo di Cakes lab test & taste abbiamo deciso di pesare un po’ anche all’estate che arriva, di essere light in previsione della prova costume….ah aha non è vero, abbiamo sì scelto un libro di ricette sane e naturali ma pur sempre dolci, quindi questo mese proviamo Dolci naturali. Tanti splendidi dolci con ingredienti di stagione di Amber Rose e la ricetta che abbiamo scelto per il Crazy taste sono i cupcakes gustosi ai frutti di bosco.
Con questa ricetta base potete sbizzarrire la vostra fantasia, potete variare la farina, il gusto dell yogurt e la frutta, quindi via all’inventiva e fateci vedere dove arrivate.
Io ho seguito la ricetta base ed ho usato dei lamponi ( cosa ci posso fare li adoro !! ) però rispetto ai 10 cupcakes indicati nella ricetta, io ne ho ottenuti 24 perchè ho usato uno stampo per minicupcakes .
- 150 g farina di farro bianca setacciata
- 1½ cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 65 g burro morbido
- 1 uovo grande
- 100 g yogurt bianco
- 90 g sciroppo d'acero o miele
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- un po' di scorza di limone
- 100 g lamponi freschi
- Per la glassa:
- 250 g formaggio cremoso
- 50 g sciroppo d'acero o miele
- 125g lamponi per decorare + un po' del loro succo
- Riscaldate il forno a 180°
- Mescolate la farina, il lievito e il sale in una grande ciotola.
- In un'altra ciotola lavorate con un frullino elettrico il burro per 4 minuti, aggiungete 1 cucchiaio di ingredienti secchi ( mix farina) e poi l'uovo e mescolare fino ad ottenere un composto soffice, se desse l'impressione di impazzire aggiungete un altro cucchiaio di farina, poi con un cucchiaio aggiunghete il resto della farina , lo yogurt, lo sciroppo d'acero, l'estratto di vaniglia e la scorza di limone.
- Per ultimi aggiungete i lamponi.
- Versate il composto negli stampi scelti e cuocete per 12-15 minuti.
- Togliete dal forno e metteteli a fraffreddare su una griglia.
- Per la glassa:
- Lavorate il formaggio con lo sciroppo finchè non sarà liscio, Mescolateci un po' di succo dei frutti scelti, (con i lamponi è bastato schiacciarne qualcuno ) se usate i mirtilli andranno cotti qualche minuto con un po' di limone e dello sciroppo d'acero.
- Spalmate la glassa con le striature di succo sui cupcakes e terminate disponendoci sopra uno o più frutti di bosco.
So che starete pensando di non usare il frosting, ma ci vuole, altrimenti non sono cupcakes e poi il frosting completa il loro sapore.
Qui, sulla locandina, trovate la ricetta, invece sul blog di Cakes lab trovate tutte le indicazioni per partecipare al nostro gioco e il banner da inserire nel vostro post .
2 Comments
Elisabetta
3 Giugno 2016 at 11:19Piccolini così Anna sono ancora più belli questi cupcakes. Il frosting hai ragione è da fare assolutamente, anche perché con lo sciroppo d’acero è veramente buono e delicato.
Buon fine settimana
Mary Vischetti
3 Giugno 2016 at 22:38I tuoi cupcake sono splendidi Anna…Piccini così sono davvero incantevoli! Baci, Mary