Se mi seguite un po’ già sapete che il tiramisù a casa mia va molto, mio figlio sarebbe disposto a tutto per un tiramisù e lo sa anche sua sorella che con questo sisitema lo corrompe spesso.
Abbiamo provato anche alcune varianti con il cioccolato bianco o con le fragole, che io trovo buonissimo, ma questa volta cercavo qualcosa da grandi, con un gusto più deciso.
Sono andata a cercare ispirazione nella pagina del tiramisù della Galbani e ho visto che più o meno la ricetta base è come quella che uso io, quindi ho deciso di rivoluzionare completamente la cosa anche se poi la crema base è quella.
Ho preparato una crema con pasta di pistacchi e ho imbevuto i savoiardi sardi ( quelli bassi, morbidi, buonissimi) con un liquore al cioccolato.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 250 g mascarpone
- 2 uova
- 30 g pasta di pistacchi
- 45 g zucchero semolato
- 4 savoiardi sardi o 8 normali
- 1 bicchierino di liquore cremoso al cioccolato
- 2 cucchiai d'acqua
Ingredienti
|
|
- Preparate la crema separando i tuorli dagli albumi delle uova. Montate prima gli albumi a neve, così non dovrete lavare le fruste dopo. Metteteli da parte e montate i tuorli con lo zucchero finchè saranno ben spumosi e chiari, aggiungete delicatamente il mascarpone e la pasta di pistacchi e per ultimo i bianchi montati a neve. In un piatto fondo mettete il liquore al cioccolato diluito con un pochino d'acqua, poi bagnate bene i savoiardi e metteteli sul fondo di 4 coppette indivuduali, riempite con la crema di pistacchi e mettete in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servire . Prima di portare in tavola cospargete la superficie con del cacao amaro e qualche pezzetto di pistacchio tostato tritato.
Direi che ne è uscito un dessert da fine pasto stupendo. Certo io adoro sia i pistacchi che il cioccolato, ma direi che la nota alcoolica toglie un po’ della corposità della crema e insieme sono perfetti.
Se invece avete dei bambini potreste fare una bagna con latte e cioccolato e inzuppare i savoiardi con quello e mettere un cucchiaio di liquore al cioccolato poi sulla vostra porzione.
Io intanto ne ho preparate un paio di porzioni da portare ad una amica per questa sera.
Fatemi sapere se vi è piaciuta la mia versione adulta.
4 Comments
arianna
24 Ottobre 2016 at 15:33Ciao, ti seguo da molto per le tue buonissime ricette e le belle foto.
Volevo farti 2 domande: ma il mascarpone???? 🙂
e l’altra: quale pasta di pistacchi hai usato?
Grazie e complimenti ancora
Arianna
In the mood for pies
24 Ottobre 2016 at 17:11Arianna grazie di avermelo fatto notare, scusa nello scrivere ho saltato proprio l’ingrediente più importante ! Adesso ho corretto, il mascarpone ovviamente lo aggiungo ai tuorli montati, prima della pasta di pistacchi. In qyesto caso ho usato una pasta di soli pistacchi, non una crema di pistacchi, della Damiano. Grazie ancora !
Letizia
24 Ottobre 2016 at 22:17Oddio Anna impazzirei per questo tiramisù … quando me lo porti?
saltandoinpadella
25 Ottobre 2016 at 4:24Mai fatto al pistacchio, deve essere libidinoso. Devo dire che la ciotolina con il coperchio ha il suo perchè