Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 10 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
Ingredienti
Riso per sushi --Makimono
- 400 g riso per sushi Misurate il volume del riso, vi servirà poi per la cottura
- 40 cc aceto di riso ( o di mele in sostituzione)
- 20 g zucchero semolato
- 10 g sale
Composizione Hosomaki e Uramaki
- 6-8 fogli alga nori
- 100 g salmone fresco
- 100 g tonno fresco
- 1 fetta alta 1 cm prosciutto cotto
- 4 gamberoni cotti
- 1 cetriolo fresco
- 100 g insalata ( lattuga )
- 1 carota
- 1 cucchiaio maionese
- 1 cucchiaio semi sesamo neri
- 1/ 2 tazzina aceto di riso
- 1/2 bicchiere acqua
- 1/2 avocado maturo
Ingredienti
Riso per sushi --Makimono
Composizione Hosomaki e Uramaki
|
|
Istruzioni
Riso per makimono
- Lavate bene il riso sotto l'acqua corrente per 2 o 3 volte finchè l'acqua non sarà più torbida, quindi mettetelo a bagno per 30 minuti in acqua fredda. Trascorso questo tempo scolatelo, mettetelo in una pentola e copritelo con uguale volume di acqua ( volume non peso ) , fate prendere bollore all'acqua e dopo 2 minuti di bollore abbassate la fiamma al minimo e cuocete coperto per 10 minuti. Non aprite mai il coperchio. Intanto preparate 40 cc di aceto di mele, con lo zucchero e il sale, mescolate bene . Dopo i 12 minuti di cottura spegnete la fiamma e lasciate riposare ancora per 10 minuti senza mai aprire il coperchio. A questo punto il riso avrà assorbito tutta l'acqua di cottura, versatelo in un contenitore di legno ( sarebbe perfetto) ma se non l'avete va bene anche di vetro o plastico, no metallo. Io uso il piatto di legno della polenta. Conitelo con la misura di aceto e contemporaneamente raffreddatelo usando un ventaglio, questo renderà lucido il riso e non lo farà attaccare troppo. Copritelo con un panno umido fino al momento di usarlo. Meglio non farlo il giorno prima ma solo qualche ora prima di usarlo.
Composizione Hosomaki
- Stendete l'alga nori sul tappetino di bambù. Poi delicatamente tenedo il tappetino arrotolate l'hosomaki, stringete un pochino usando il tappetino, ma non troppo o uscirà tutto dai lati.
- Bagnando le dita in una ciotolina con acqua e aceto prendete un po' di riso e stendetelo sui 3/4 dell'alga
- Appoggiate gli ingredienti che avrete scelto al centro del riso
- Poi delicatamente tenedo il tappetino arrotolate l'hosomaki, stringete un pochino usando il tappetino, ma non troppo o uscirà tutto dai lati.
- Tenedo la chiusura dell'alga sotto tagliate a metà il rotolo, affiancate le 2 metà e tagliatelo in 3 pezzi, avrete così pezzetti regolari. Proseguite con gli altri.
Composizione uramaki
- Coprite il tappetino con un foglio di pellicola, appoggiatevi l'alga e il riso, spolverate con i semi di sesamo. Con delicatezza ma decisione prendete l'alga con il riso e giratela così che il riso rimanga a contatto col la pellicola. Riempite con quello che preferite, senza esagerare, quindi arrotolate usando il tappetino e la pellicola contemporaneamente. Stringete un pochino per far attaccare il riso e chiudere il rotolo. Tagliate come per i rotoli sopra, se avete difficoltà potete tagliare anche la pellicola e toglierla poi dopo.
Condividi questa Ricetta
No Comments