In questi giorni sono alle prese con i panettoni per Natale.
Anche se ogni anno mi riprometto di non farne più e di comperarli già fatti , tutti gli anni ci ricasco. Mi piace troppo la sfida tra me e l’incordatura perfetta, tra i tuorli da inserire poco per volta e i quintali di albumi avanzati da usare in qualche modo. Ma oltre agli albumi c’è anche tanta pasta madre che avanza. I rinfreschi per renderla bella forte e in perfetta forma per dare la giusta spinta ai panettoni sono tanti e non mi va di buttare l’eccesso, quindi devo inventarmi qualcosa. Pane , focacce, piadine e oggi grissini.
Sono grissini semplici, richiedono poco lavoro e tanta pazienza( per la lievitazione) però il risultato merita.
Quindi se come me avete della pasta madre questo potrebbe essere un suggerimento per usare il vostro esubero.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore circa |
Porzioni |
grissini circa
|
- 200 g pasta madre
- 300 g farina w 260 o metà manitoba e metà 00
- 140 g circa acqua
- 40 g olio extravergine d'oliva
- 5 g ( 1 cucchiaino) sale
- 1 cucchiaino malto d'orzo o miele
Ingredienti
|
|
- Dividete la pasta madre, scioglietela nell' acqua tiepida con il malto. Aggiungete la farina, il sale e l'olio, mescolando bene fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo duro. ( se avete una planetaria basteranno 5 minuti di impasto) Ungete leggermente una teglia o un contenitore rettangolare , mettete la pasta a cui avrete dato una forma rettangolare con il lato più corto di circa 15 cm ( io ho usato una teglia 20 x 30 ) . Coprite con della pellicola unta e fate lievitare fino al raddoppio. Quando sarà pronta giratela delicatamente su un piano unto, tagliate delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza, poi delicatamente allungate i pezzi fino ad avere la lunghezza desiderata. Più saranno lunghi più saranno secchi. Metteteli su una teglia con carta forno, spennellateli con olio e cospargeteli di sale grosso, infornate a 200° per 15 minuti , ma teneteli d'occhio, il tempo di cottura dipende dalla loro larghezza.
Potete anche aggiungere qualche spezia e qualche semino all’impasto per avere sempre gusti differenti.
Per noi oggi normali, domani invece con semi di finocchio.
2 Comments
saltandoinpadella
18 Novembre 2016 at 15:57Và che belli!!! ho provato varie volte a fare i grissini ma non mi sono mai venuti così belli
Simo
18 Novembre 2016 at 17:45…ecco, me li segno…non so mai come impiegare l’esubero, e buttarlo non mi va! Buona serata cara