Amo il pane ! Lo amo in tutte le sue forme e i suoi sapori. Amo le pagnotte, le michette, le baguette, i caravanini, i biove, le mantovane e, se fatto bene, anche il pane in cassetta, inteso come un pane molto compatto, morbido, perfetto per i panini imbottiti, per la colazione o per essere tostato.
Ho provato tante ricette ma questa devo dire che è stupenda, buona, da un pane morbido e bello soffice, perfetto per tutti i giorni.
E’ una ricetta studiata per essere fatta con il Bimby ma si può adattare ad una planetaria senza grandi problemi.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25-30 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore circa |
Porzioni |
pane da 900g
|
- 600 g farina per pane o farina forte
- 300 g acqua
- 2 cucchiaini rasi lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaini sale
- semi di sesamo per decorare
- 2 cucchiaini semi da inserire nell'impasto a piacere - opzionale
- 20 g olio di girasole
Ingredienti
|
|
- Mettete nel boccale del bimby l'acqua, il lievito e lo zucchero e fate andare per 2 minuti a 37° vel 1. Aggiungete l'olio, la farina, il sale e impastate per 6 minuti a spiga. Se volete aggiungere dei semi all'impasto uniteli 1 minuto prima della fine dell'impasto. Ungete una ciotola e mettete l'impasto a lievitare coprendolo con un sacchetto di plastica. Fate lievitare per 90 minuti circa. NON lavate il boccale. Quando l'impasto sarà lievitato rimettetelo nel boccale e impastate 30 secondi a spiga. Rovesciatelo su un piano e impastate dandogli una forma allungata, ungete uno stampo da plum cake di almeno 25x 11 x 9 cm , mettete l'impasto, spennellatelo con acqua e mettete i semi di sesamo. Coprite ancora e fate lievitare fino a quando l'impasto non raggiungerà il bordo ( circa 2-2 1/2 ore). Accendete il forno a 200°, infornate per 20-25 minuti, poi togliete il pane dallo stampo e portate a fine cottura, per altri 5-7 minuti, così il pane verrà ben dorato anche sotto. Fate raffreddare su una griglia.
Io ho messo solo dei semi di sesamo sulla superficie ma potete inserire dei semi anche nell’impasto alla fine degli ingredienti .
Si conserva bene qualche giorno, ma potete anche farlo a fette e surgelarle separate, così da scongelare solo quello che vi serve.
4 Comments
saltandoinpadella
20 Marzo 2017 at 17:40Che spettacolo, sembra una nuvola. Anzi un materassone super morbido 🙂 io ho una predilezione per il pane e consimili, in casa mia non possono mai mancare.
Simo
21 Marzo 2017 at 8:35E’ semplicemente meraviglioso…..
Sabrina
21 Aprile 2019 at 19:18Ricetta spettacolare grazie!!!!
Antonella
27 Maggio 2019 at 16:55Complimenti. L’ho già fatto due volte ed è stato un successo. Si mantiene per quattro-cinque giorni.
Ho fatto però metà e metà con la farina integrale e manitoba.