L’ho già scritto, non sono una grande amante del pesce, lo cucino ma non è tra i miei piatti preferiti , però mio marito e mia figlia lo apprezzano, quindi un buon compromesso è la zuppetta di pesce, la mia versione della zuppa di pesce , quella con pesci già puliti, senza lische e tanti crostacei.
Giulia da piccola ha rischiato grosso con una spina di pesce conficcata in gola e da allora detesta tutti i pesci con le spine ma continua ad apprezzare il pesce. Di solito lo preferisce alla griglia ma questa versione le piace.
Una salsina densa di pomodoro lega il tutto, il pane abbrustolito completa il mio piatto insieme ad una generosa dose di peperoncino.
Ammetto che non mi piace pulire il pesce, se lo devo fare metto i guanti per non toccarlo, quindi prediligo filetti di pesce già puliti o cerco di farmeli preparare dal pescivendolo.
Per questa zuppetta ho usato gamberi, cozze, calamari, polipetti e alcuni tranci di verdesca, palombo e spada.
La zuppa di pesce non richiede una cottura lunga ma mi piace servirla nella mia bellissima pentola in ghisa di Le Creuset nera, che esalta i colori del pomodoro, delle cozze, del pane abbrustolito . La ghisa poi ha il grande vantaggio di tenere ben calda la zuppetta fino alla fine del pasto.
Cuocendo i pesci si disfano un pochino formando una salsa densa e molto saporita.
In collaborazione con
1 Comment
saltandoinpadella
19 Giugno 2017 at 9:40Io invece amo il pesce ma non mi piace cucinarlo. Pulirlo poi non se ne perla. Di solito faccio l’orata o il branzino al forno che sono le cose più facile da cucinare anche se a zuppa di pesce mi piace davvero tanto. Il sughetto poi….scarpetta a colontà