Il gelato a casa mia è uno dei dolci preferiti. Si mangia in ogni stagione e non solo in estate, tanto che, vent’anni fa, quando le gelaterie non erano così tante e in inverno chiudevano, mia mamma comperò una gelatiera di quelle serie, autorefrigerante, un Gelataio Simac. Ora la uso io e fa il suo lavoro ancora splendidamente, un investimento, allora, che da i suoi frutti ancora oggi.
Il vantaggio di una gelatiera autorefrigerante è che puoi fare più gelati in fila senza dover raffreddare il cilindro o aspettare 24 ore tra un gusto e l’altro, unica pecca, forse, le dimensioni non proprio contenute.
Comunque torniamo al gelato, tra tutte le ricette che ho provato in questi anni, direi che questa è quella che mi da più soddisfazione, il risultato è pari a quello dei gelati delle gelaterie.
La ricetta della base arriva dal web, come al solito, e non saprei dire esattamente da dove sia partita ma ringrazio Grazia Citro per avermela fatta conoscere.
Io ho diminuito lo zucchero perchè per i miei gusti era veramente troppo dolce.
Non spaventatevi per gli ingredienti strani, sono facilmente reperibili e vi dureranno per tutta la stagione.
Invece di aggiungere i biscotti Oreo, potete usare la base per altri gusti. Aggiungendo 60 g di pasta di nocciola o pistacchio avrete dei buonissimi gelati alla frutta .
Per servire il gelato io ho preparato i coni di cialda, una mia ricetta classica, la trovate qui con un’altra versione di gelato.
No Comments