Per prima cosa vorrei salutarvi e ringraziarvi di essere venuti a trovarmi qui, nella mia nuova casetta. Il blog è diventato grande ed è diventato un sito internet. Ancora faccio fatica a dire che ho un sito, sembra ( e lo è in effetti ) una cosa troppo grande per me, ma andava fatto, era ora di provare a crescere.
Ormai lo sapete che spesso in cucina vengo soppiantata da mia figlia, che ne prende possesso mandandomi via. Anche oggi è andata così, ma questa volta sono riuscita a fare 2 foto prima che la mangiassero tutta e ho pensato che sul nuovo sito ci sarebbe stata bene.
E’ una frolla al cacao fatta con la ricetta di ernst Knam e una crema alla vaniglia con scaglie di cioccolato fondente.
La crema è una variante della famosa crema Bimby, la crema che chiunque possieda un Bimby o sia andato ad una dimostrazione conosce. Mi piace perchè ha meno tuorli della crema pasticcera ed in alcuni casi la trovo più leggera e adatta.
Una crostata semplice, ma buona e che piacerà a tutti. Niente gusti strani o ingredienti esotici ma tanto cacao e cioccolato per i più golosi.
- Per la frolla
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 g di sale
- 50 g di uova
- 200 g di farina
- 1 g di lievito
- 40 g di cacao
- Per la crema :
- 400 g latte intero
- 100 g zucchero
- 2 uova intere medie
- 40 g fecola di patate
- ½ cucchiaino di essenza di vaniglia
- Per finire :
- 50 g cioccolato fondente a pezzetti piccoli
- Per la frolla
- Lavorare il burro con lo zucchero e il sale. Unire l’uovo, la farina, il lievito e il cacao. Impastare bene il tutto e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Per la crema
- Fate scaldare il latte.
- Lavorate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, quando saranno spumose, aggiungete la fecola, la vaniglia e il latte caldo sempre mescolando.
- Rimettete la crema sul fuoco finchè non si sarà addensata.
- Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm, foderate uno stampo da crostata da 22 cm.
- Bucate bene il fondo e cuocete in bianco per 20 min circa a 180°. ( se vi avanza della pasta fate delle decorazioni da mettere poi sulla torta)
- Fate raffreddare il guscio di pasta frolla, unite metà della crema e livellate, cospargete i pezzetti di cioccolato e ricopriteli con la seconda parte della crema.
- Mettete in frigo a fraffreddare bene.
- Prima di servire decorate con altro cioccolato ed eventualmente le decorazioni di pasta frolla.
2 Comments
saltandoinpadella
3 Ottobre 2017 at 18:18A parte che le foto sono stupende, deve essere stupenda anche la crostata. Adoro le crostate e se farcite con la crema ancora meglio. Io non uso il bimbi ma faccio la crema in modo simile, usando le uova intere e non solo i tuorli. Per me non potevi inaugurare il sito web con ricetta migliore, proprio nelle mie corde
Anna Bonera
3 Ottobre 2017 at 18:19Grazie Elena, Giulia ne sarà contenta