In questi giorni ho qualche problema in casa e non riesco a cucinare molto, ancor meno dedicarmi alle ricette per il blog e questo mi dispiace tantissimo.
Ne parlavo giusto con mia figlia, che ha deciso di preparare lei una torta per voi. Sta diventando proprio brava, ancora un pochino disordinata in cucina, ma miglioreremo anche questa parte.
Ha preparato una crostata con una base alle mandorle e con un ripieno di mandorle, cacao e pere sciroppate.
Per le pere potete usare anche quelle fresche e cuocerle come vi ho spiegato qui, ma se avete fretta o non avete voglia, le pere sciroppate sono un’ottima alternativa.
Ha trovato la ricetta su un vecchio libro molto carino, non escludo che mi proporrà altre ricette con le pere.
E’ una torta semplice, buona sia così che con una golosa salsa al cioccolato se la volete in una versione più sofisticata.
Se avete già letto qualche ricetta di Giulia, lei non segue mai la ricetta come è scritta, ma cambia sempre qualcosa strada facendo, a volte con risultati discutibili, ma in questo caso devo darle ragione.
- Per la base alle mandorle :
- 100 g farina 00
- 25 g mandorle tritate fine
- 70 g burro morbido non sciolto
- 20 g zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 400 g pere sciroppate ( 1 scatola )
- 50 g burro morbido
- 80 g zucchero
- 2 uova
- 100 g mandorle tritate
- 30 g cacao amaro
- ½ cucchiaino di essenza di mandorla
- 1 pizzico di sale
- Per finire:
- Mandorle a scaglie
- zucchero a velo
- Preparate la pasta per la base come per la pasta brisè, in una ciotola mettete la farina, le mandorle, il sale e il burro a pezzetti, con la punta delle dita cominciate ad impastare, aggiungete qualche cucchiaio di acqua gelata per ottenere una pasta morbida ma non molle. Avvolgete in pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema :
- montate il burro con lo zucchero fino a renderlo soffice,unite le uova, una per volta, poi a mano unite le mandorle tritate, il cacao, il sale e l'essenza.
- Stendete la pasta a circa 5 mm di spessore e foderate uno stampo da crostata di circa 22 cm, bucherellate bene il fondo.
- Riempite la base con la crema , livellate e appoggiate sopra le pere tagliate a metà in modo da riempire bene la torta ( ci vorranno circa 5-6 mezze pere).
- Cuocete per 30 minuti a 190°.
- Fate raffreddare prima di sformare.
E’ una crostata ricca, le pere aiutano un po’ ad alleggerire il ripieno quindi potreste pensare di servirla anche con della panna fresca leggermente montata e zuccherata.
3 Comments
saltandoinpadella
10 Novembre 2017 at 10:56Azz ma quanto è diventata brava tua figlia. Mi sa che l’allievo ha superato il maestro 😉 veramente perfetta. Appena l’ho vista su Ig sono venuta a vedere qua perchè ha un aspetto così goloso che non si può non provare
Sofia
7 Dicembre 2017 at 11:06È veramente buonissima! Le dosi sono perfette, spesso online trovo ricette con troppo zucchero o troppo burro! Questa è perfetta, gustosa e delicata…
É piaciuta a tutti e la pasta brisè la trovo ideale invece della pasta pasta frolla!!
Anna Bonera
7 Dicembre 2017 at 11:28Grazie Sofia, mi fa molto piacere sia piaciuta. Le torte vengono provate a casa nostra e cerco sempre di fare del mio meglio .