Che io ami Jamie Oliver è risaputo, quel suo modo disordinato di cucinare mi rispecchia molto. Amo i piatti unici, i piatti che si preparano in una sola teglia, meglio ancora se poi si mette tutto in forno e si è liberi fino all’ora di mangiarlo.
Amo il suo mischiare sapore e prodotti diversi. Grazie a lui ho imparato a gustare cibi particolari a cui forse non mi sarei mai avvicinata da sola.
Da poco tempo è uscito anche in Italia il suo ” 5 ingredienti ” un libro di ricette con solo 5 ingredienti principali ma che sono tutti molto gustosi.
Ieri per pranzo ho preparato questo pollo con peperoni e salsa harissa.
10 minuti per prepararlo e poi 1 ora in forno. Perfetto.
- 1 pollo intero eviscerato di circa 1 kg
- 4 peperoni di diversi colori
- 2 cipolle rosse
- 4 cucchiaino di salsa harissa
- qualche rametto di menta fresca
- sale
- pepe
- 3 cucchiai di aceto di vino rosso
- Accendete il forno a 180° C.
- Tagliate il pollo sulla schiena e apritelo bene lasciando il petto unito. Cospargetelo con la salsa harissa stemperata con l'aceto, sale , pepe.
- Pulite i peperoni e tagliateli a pezzettoni. Tagliate a quarti le cipolle e separate i petali, metteteli nella teglia , sopra appoggiate il pollo condito (io ho aggiunto anche 2 cucchiai di olio ) .
- Mettete il forno per 50-60 minuti finchè il pollo sarà cotto e ben abbrustolito.
- Prima di servire cospsrgete con foglie di menta .
Potete usare anche un pollo già a pezzi se preferite, in quel caso vi consiglio cosce e sovraccosce che sono le parti più morbide e meno asciutte del pollo.
La salsa harissa è piccante quindi valutate se vi piacciono i piatti più o meno piccanti , con questa dose non è molto piccante .
Se volete anche il dolce per finire il pranzo vi consiglio questa mousse al cioccolato sempre di Jamie
No Comments