Ci sono dei salumi che non hanno il rispetto che si meritano. Il prosciutto crudo è considerato uno dei migliori, ci sono varie tipologie, Parma,San Daniele, Iberico, Toscano, insomma ogni regione ha il suo. Per i salami pure, milanese, Felino, cacciatorino, soppressata , ecc, invece per la povera Mortadella la differenza è con o senza pistacchi.
Viene considerata un salume povero, che non merita il rispetto degli altri, il suo costo inferiore ad altri affettati fa si che venga considerata poco elegante da servire e allora io oggi la voglio presentare in una veste più elegante, degna di essere servita in un aperitivo .
Premetto che a me piace molto e non la disdegno neppure in purezza con un buon pane soprattutto se è buona e di qualità come quella dell‘azienda agricola Al Berlinghetto , ma in questo caso ne ho fatta una crema e servita con delle sfoglie croccanti .
La Mortadella Al Berlinghetto è preparata solo da carne scelta di spalla, grasso di guanciale cubettato e da trippini di suino ben selezionati, il tutto, aromatizzato con spezie naturali , oltre a essere senza lattosio e senza glutine ovviamente .
Se volete un tocco in più di classe, azienda Al Berlighetto vi offre anche una versione di Mortadella con il tartufo
- 150 g Mortadella Al Berlinghetto
- 80 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 20 g panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- 1 dose di pasta sfoglia veloce che trovate sul blog (https://www.inthemoodforpies.com/2018/03/asparagi-vestiti-a-festa.html) o 1 confezione di sfoglia pronta
- Per decorare :
- Semi di sesamo ricoperti di wasabi o pistacchi tritati
- 1 uovo sbattuto
- Preparate la pasta sfoglia secondo la ricetta , poi fatene delle strisce di 5 cm x 2 cm , bucatele con la forchetta per non farla gonfiare troppo , spennellatene ⅓ con l'uovo sbattuto e metteteci i semi di sesamo o i pistacchi tritati sopra. Cuocete a 190° finchè saranno cotte e ben gonfie, circa 15 min.
- Preparate la crema mettendo in un mixer la mortadella , la crema di formaggio,il parmigiano, un pochino di panna per ammorbidire il composto,( ma dipenderà dal formaggio che userete ), sale per regolare la sapidità.
- Mettete il composto in una sac a poche e fate 2 strati sulle sfoglie ormai fredde e chiudete con la sfoglia con i semi.
- Un consiglio, non preparateli troppo in anticipo o perderanno la croccantezza.
Una ricetta semplice e veloce ( potete usare questa ricetta per una pasta sfoglia veloce, oppure della pasta sfoglia pronta se non volete cimentarvi voi) ma sicuramente sarà di effetto.
No Comments