E’ la stagione delle zucche e come ho già spiegato qui, ci sono un’infinità di zucche con sapori, colori e consistenze diverse. Ogni zucca si presta a ricette diverse. Da poco ho scoperto la Delica, la zucca rotonda, con la buccia verde scuro, molto compatta, asciutta e con un buon gusto di castagne.
L’ho già usate per fare il ripieno dei ravioli e oggi invece la uso per gli gnocchi. Ho provato diversi tipo di zucca per gli gnocchi ma non ho mai avuto buoni risultati, con la Delica invece sono perfetti e non ho neppure dovuto aggiungere patate o uova, solo un po’ di farina.
Con questa zucca anche lo scarto è minimo.
Io preferisco cuocerla al forno, con sale , pepe e noce moscata, ma si può cuocere anche a vapore, anche se così rimane, ovviamente, più umida e richiederà più farina.
Gnocchi di zucca con salsa al parmigiano reggiano
Prep time
tempo totale
Author: In the mood for pies
Recipe type: Primo piatto
Cuisine: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
- 1 kg zucca già pulita
- 200 g circa farina 00
- 2 cucchiai di olio
- sale
- pepe
- noce moscata
- Per la salsa:
- 100 g parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g panna fresca
- pepe
Spiegazione
- Mettete la zucca a pezzi in una pirofila, conditela con olio,sale, pepe e noce moscata, copritela con un foglio di stagnola e cuocete a 180° per circa 30 minuti. Provate a schiacciarla con una forchetta, quando sarà tenerà, sarà pronta.
- Passatela al passaverdura fine facendola cadere su un piano ben infarinato. Unite 2 cucchiai di farina e impastate, unite tanta farina quanta ne servirà per avere un composto sodo ma non troppo duro. ( cuocendo si induriranno un po' ).
- Formate dei filoni come per gli gnocchi di patate, tagliateli a tocchetti di circa 2 cm di lunghezza e infarinateli un po'. Ora potete dargli le caratteristiche righe con la forchetta oppure lasciarli così lisci.
- Mettete a bollire una pentola grande di acqua.
- Preparate la crema facendo sciogliere il formaggio nella panna calda, regolate con sale, pepe e noce moscata.
- Intanto cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, appena vengono a galla, scolateli e tuffateli nella salsa di formaggio.
- Se volete potete aggiugere dei funghi arrostiti o dei pezzetti di salsiccia arrosto per un piatto unico.
No Comments