Come ogni mese arriva l’appuntamento con l’MTchallenge e come ogni mese mi perdo nei “si può” e “non si può” ! Questo mese siamo ospiti di Paola di Fairies’ Kitchen e la ricetta è la pasta col pomodoro e voi penserete, beh, facile , no, non è facile !! Si alla pasta di semola, , no a quella fresca , si al sugo veloce, no alla lenta cottura, si alla cottura con pasta saltata alla fine, no alla pasta risottata , no al soffritto, si alle erbe e spezie e spolverata formaggio.
Insomma, ho una certa età tutte queste cose da ricordare mi mettono in crisi, ogni volta temo di sbagliare qualcosa.
Comunque speriamo in bene , incrociamo le dita e gustiamoci la pasta.
- Per 4 persone :
- 300 g spaghettini
- 400 g pomodorini ciliegino
- 1 melanzana nera grossa
- 1 peperoncino piccante fresco
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- olio
- sale
- Mettete a bollire una grande pentola con acqua salata .
- Pulite i pomodorini , scottateli in acqua bollente per 2 minuti , poi passateli in acqua gelata,
- togliete la buccia e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio .
- a fuoco vivo fate saltare i pomodorini, poi con una forchetta schiacciatene alcuni, così da formare un po' di sugo.
- Tagliate la melanzana a fette alte 1cm, passatela sotto il grill 5 minuti per lato, facendo attenzione a non bruciarla, poi toglietela dal forno, tagliate le fette a cubetti e fatela saltare in una padella con 2 cucchiai di olio a fuoco alto, finchè saranno ben dorati .
- Tagliate il peperoncino a fettine sottili e aggiungetelo ai pomodori .
- Buttate la pasta nell'acqua bollente e cuocete per 3 minuti ( o comunque 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione) , scolatela e versatela subito nel sugo di pomodori , fatela saltare a fiamma alta per 2 minuti, aggiungete le melanzane , fate amalgamare velocemente e servite . Cospargete con del pecorino romano grattugiato o parmigiano se preferite .
Ecco lo sapevo stavo dimenticando di mettere il formaggio !!
Con questa ricetta partecipo all’Mtchallenge di maggio
12 Comments
Peanut
23 Maggio 2015 at 14:04Ma che bello questo Mtc! Mi piace parecchio! Un po’ perchè la pasta al pomodoro la magio poche volte all’anno, ma ci sono quelle volte in cui mi prende la voglia e guai a darmi qualcos’altro, un po’ perchè sono pigrona ultimamente e ben vengano perchiò i sughi veloci!;D
Sono proprio curiosa di vedere cosa ne esce fuori. Alla tua di certo non manca nulla! 🙂
Un abbraccio Anna, buon finesettimana:)
Anna Bonera
25 Maggio 2015 at 18:47Grazie mille Lucrezia , in casa mia invece la pasta è molto presente e al sugo è una delle preferite, ma di solito è un sugo a cottura lenta , ma adesso comincia la stagione dei pomodori e allora vai di sughi veloci 🙂
Saparunda
25 Maggio 2015 at 7:59Hai ragione, più sembra facile la sfida e più ci sono insidie dietro l’angolo che minano la nostra partecipazione. Ma tu sei riuscita a fare un piatto grandioso. Dici che sei più per i dolci…ma qui io vedo un gran piatto sul serio!!!
Anna Bonera
25 Maggio 2015 at 18:47Grazie , mi fa piacere , semplice ma gustoso
giulia
25 Maggio 2015 at 10:46Ciao anna!! che piatto…che fame! ti abbraccio e buon lunedì!!
Anna Bonera
25 Maggio 2015 at 18:49Grazie Giulia !! un abbracio anche a te , buona settimana 🙂
marina
25 Maggio 2015 at 12:27non per essere campanilisti o banali ma a me questo sembra il piatto più buono del mondo!!! e queste foto lo dimostrano!! che fame!!!! un abbraccio
Anna Bonera
25 Maggio 2015 at 18:49ahaha Grazie Marina ! Anch’io lo adoro !
aledolcinote
26 Maggio 2015 at 0:07Anna é mezzanotte e mi hai fatto venire fame …mannaggia !! La devo provare assolutamente. Golosissima !
?
Anna Bonera
26 Maggio 2015 at 0:31Ahahah Ale ci facciamo 2 spaghettini di mezzanotte ?
Paola
27 Maggio 2015 at 10:44Stavi dimenticando una cosa fondamentale, il pecorino 🙂 Ecco tra i due metterei sicuramente quello. E un iatto di spaghetti lo prenderei volentieri. E se sei ancora insicura sulla sua presenza in concorso, ti fugo io ogni dubbio: lo è e alla grande pure 🙂 Grazie per la tua ricetta 🙂
alessandra
30 Maggio 2015 at 2:10l’mtc non è un contest, in effetti… nei contest hai spazi di libertà maggiori, qui vi mettiamo in un angolino e vi impediamo di uscire da lì 🙂 ma lo scopo è presto detto: perchè è l’unico modo per indirizzare la vostra fantasia e la vostra ricerca nella direzione dell’approfondimento. Si impara una cosa alla volta ma,ci auguriamo, la si impara bene.
e tu non ti sei dimenticata proprio nulla 🙂
Grazie per partecipare sempre, anche nelle sfide che senti meno nelle tue corde: te la cavi sempre alla grandissima!