Ci sono delle strane opportunità che si presentano e ripresentano e ripresentano fino a quando ti domandi se non sia proprio il destino che cerca di farti capire che dovresti accettare. Per ben 3 volte, da 3 persone diverse, mi è stata offerta la possibilità di fare uno showcooking a Taste of Milano, una delle kermesse culinarie più importanti del settore.
Migliaia di persone ogni giorno, chef rinomati, giovani chef emergenti e noi le foodblogger di Ifood (che forse ormai ci si renda conto che non siamo poi così male ? ).
Avremo un’ora per presentare 2 ricette , quindi abbiamo deciso di fare qualcosa di semplice, non vogliamo fare la gara con gli chef ,ma spiegare come fare piatti sani e golosi in poco tempo, allora ho pensato che la ricetta che stavo preparando per “Cioccolato e…” sarebbe stata perfetta anche per Taste .
Se ci penso mi tremano le gambe, sono sicura della mia ricetta, un po’ meno della mia disinvoltura davanti al pubblico, per fortuna sarò in coppia con Simona di Pensieri e pasticci, così ci sosterremo e aiuteremo a vicenda.
Vi farò sapere come è andata, intanto vi faccio vedere la ricetta che presenterò con Simona . Io farò dei muffin dolci ai lamponi e cuore di cioccolato fondente, lei dei muffin salati alle verdure.
- 390 g farina autolievitante
- 150 g zucchero semolato
- 50 g zucchero di canna
- ½ cucchiaino di sale
- Semi di una bacca di vaniglia
- 2 uova medie
- 240 ml di latte
- 120 ml di olio di girasole
- 150 g gocce di cioccolato
- 180 g cioccolato fondente a pezzi grandi
- 250 g lamponi freschi
- Mescolate in una ciotola grande farina, zucchero, vaniglia, e sale . In una seconda ciotola più piccola mescolate latte, olio e uova.
- Unite i due composti mescolando solo il tempo necessario per amalgamarli, non mescolate troppo o il composto diventerà meno soffice.
- Unite i lamponi tagliati grossolanamente e le gocce di cioccolato mescolando per 1 minuto , poi riempite 18 stampini da muffin dividendo bene il composto, prendete un pezzo da circa 10 g di cioccolato e mettetelo sopra ad ogni muffin, cuocendo scenderà all'interno del muffin e si scioglierà lasciando il cuore fondente .
- Cuocete a 210° per 5 minuti, poi abbassate a 190° per 25 minuti.
Se qualcuno dovesse passare da Taste of Milano , domenica 7 giugno nel primo pomeriggio , passi a salutarci, ci farebbe molto piacere.
Questo mese l’accoppiata di “Cioccolato e…” è cioccolato e frutti rossi ( fragole, ciliegie, bacche rosse), possono essere misti o di un solo tipo, la ricetta può essere dolce o salata, basta che ci siano entrambi gli elementi. Se partecipate lasciate il vostro link ad Alessia di Pan di zenzero nostra ospite questo mese e se volete vi aspettiamo anche sulla pagina facebook . Ricordatevi che potete partecipare anche se non avete un blog.
7 Comments
Eleonora
5 Giugno 2015 at 12:52…deliziosi questi muffin! l’interno deciso ed amaro e la leggera asprezza del lampone sono perfetti con la pasta dolce e mobida…
In bocca al lupo per lo showcooking!!!! che grande soddisfazione…
(ok, lo dico anche stavolta, e chissà se riesco…ho già una idea per Cioccolato e…chissà se riuscirò! intanto ammiro voi)
In the mood for pies
6 Giugno 2015 at 23:33Ma si che ci riuscirai !!
FornoStar
6 Giugno 2015 at 21:56Hai fatto bene a cedere! Sono sicura del tuo/vostro successo!!!
In the mood for pies
6 Giugno 2015 at 23:33Speriamo Stefania , grazie dell’incoraggiamento 🙂
ConUnPocoDiZucchero Elena
9 Giugno 2015 at 6:55Un uccellino mi ha detto che siete state una bomba!!! 😉
non avevo dubbi! <3
In the mood for pies
9 Giugno 2015 at 8:13ahahah speriamo di aver invogliato qualcuno ad assaggiare i nostri muffin ♥ ♥ ♥
Il mio show cooking a Taste of MIlano
10 Giugno 2015 at 15:32[…] in coppia con Simona di Pensieri e pasticci abbiamo presentato 2 ricette di muffin, i miei dolci e li trovate qui , i suoi salati con piselli e […]