Come vi avevo già preannuciato nel post precedente , domenica a Milano nella cornice di Taste of Milano ho fatto il mio primo showcooking , per chi non sapesse di cosa si tratta è le presentazione e preparazione di una ricetta, davanti ad un pubblico.
Io sono abbastanza timida, ma volevo mettermi alla prova, così in coppia con Simona di Pensieri e pasticci abbiamo presentato 2 ricette di muffin, i miei dolci e li trovate qui , i suoi salati con piselli e formaggio
Eravamo ospiti della bellissima Vip Lounge di Electrolux e sapevamo che avremmo avuto uno chef che ci avrebbe seguito dato che gli elettrodomestici erano tutti di ultima generazione e non li conoscevamo benissimo. Vi lascio immaginare la mia faccia quando entrando mi sono trovata davanti , come chef di supporto, Daniele Persegani !! Si si , proprio lui, quello che vedete in tv. E’ una persona gentillissima, spiritosa, che non lesina la battuta ma sempre pronto ai consigli. Non ci ha fatto sentire fuori posto , spesso noi blogger siamo viste un po’ male dagli chef , anzi ci ha tranquillizzate messe a nostro agio .
Tutto questo è stato possibile anche grazie al supporto di Ifood il nuovo bellissimo portale di foodblogger che condividono l’infinito amore per il cibo.
Un grazie speciale a Cecilia Concari e a suo marito per le splendide foto dello showcooking .
Purtroppo il caldo di Milano e le luci dei fari addosso ci hanno reso la vita un po’ più difficile, ma noi siamo Ifoodies e sappiamo cavarcela sempre con il sorriso , ahahah.
Nei 5 giorni di Taste of Milano oltre agli chef , nella Vip Lounge Electrolux si sono altrenate tante altre Ifoodies (cioè foodblogger di Ifood il nostro bellissimo portale ), spero nelle prossime settimane di potervi proporre anche le loro ricette presentate durante questa kermesse.
Oggi oltre a qualche foto della giornata vi presenterò, ovviamente , la ricetta dei muffin salati di Simona.
- Ingredienti per 12 muffin
- 50 g pecorino dolce a dadini
- 40 g pecorino grattugiato
- 100 g pisellini precedentemente scottati alcuni minuti in acqua bollente
- 250 ml latte parzialmente scremato
- 50 ml olio di semi di girasole
- 2 uova
- 200 g farina di farro
- 150 g farina auto lievitante
- 100 g formaggio cremoso fresco
- una manciata di pinoli
- 6-7 foglie di basilico sminuzzate
- sale e pepe
- Mescolate le farine con sale, pepe, formaggio grattigiato e quello a pezzetti , ⅔ dei pinoli e tenete da parte.
- In un'altra ciotola mescolate le uova, l'olio, il latte e il formaggio cremoso, le foglie di basilico.
- Unite i 2 composti mescolandoli il meno possibile, per ultimo unire i pisellini.
- Riempire gli stampi da muffin ben imburrati ed infarinati ( o non si staccheranno ) oppure usate dei pirottini per muffin.
- Cospargete con i pinoli rimasti e cuocete a 190° per 20 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
- Ottimi per accompagnare dei salumi.
- Se vi piacciono i sapori più decisi usate un pecorino o un formaggio più stagionato e aggiungete un pizzico di peperoncino.
- Potete anche variare la verdura , ottimi ad esempio con gli asparagi
Ottimi anche in versione mignon per un aperitivo servendoli con un bel tagliere di salumi misti .
Un consiglio, se li preparate in anticipo, passateli qualche istante in forno prima di servirli, così il formaggio si ammorbidirà .
2 Comments
mariafelicia magno
10 Giugno 2015 at 16:42persegani..quanto mi è simpatico,lo seguo sempre in tv!!!
immagino sia stata una bella esperienza
Cecilia
13 Giugno 2015 at 15:03ciao Anna, grazie mille a te!! è stata una splendida esperienza e i vostri muffin hanno “spaccato”. Sia questi salati che quelli dolci con cioccolato e lamponi. Lettori andatevi a vedere la ricetta perchè sono irresistibili
ciao!!!