Se già gli altri mesi faccio confusione nella ricetta della sfida MTchallenge, temo che quasta volta qualcosa l’avrò dimenticata.
Per alcuni motivi personali la mia ricetta questo mese ha rischiato di non essere in sfida, ma come ho già detto altre volte, cucinare mi aiuta a rilassarmi e a schiarirmi le idee, quindi ho deciso di farla, chiedo scusa se è troppo semplice ma è comunque gustosa.
La sfida che ci ha proposto questo mese Patrizia di Andante con gusto , la vincitrice del mese di Settembre era il pollo ripieno, ma un pollo che andava disossato da noi seguendo i suoi consigli. Non so da dove arrivi la mia “abilità” ma disossare mi viene facile, se per voi non è così vi consigli comunque di seguire i consigli di Patrizia e di guardare il bellissimo schema di Dani Pensacuoca
- 1 pollo di circa 1,5 kg
- 150 g carne trita di manzo
- 100 g salsiccia
- 100 g fegatini di pollo
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 panino al latte o 2 fette di pan carrè ammollati in poco latte ( da mettere solo se l'impasto risultasse asciutto )
- sale, pepe, noce moscata, chidi di garofano
- olio d'oliva
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- Per contorno:
- melanzane, zucchine e peperoni
- olio, sale
- prezzemolo tritato
- Purè di patate:
- 300 g patate
- latte
- sale
- 20 g burro
- carote
- Disossate il pollo partendo da un incisione sul dorso e staccando la polpa con un coltello molto affilato ( seguite le istruzioni nel link sopra ) .
- Quando avrete tolto tutte le ossa della cassa toracica, togliete anche le ossa dell'articolazione della coscia,lasciando solo quelle all'interno dell'ultima parte delle coscie,
- Mettete il pollo ben aperto su un tagliere con la pelle appoggiata al piano.Salete epepate la carne del pollo.
- In una ciotola preparate il ripieno mescolando la carne trita, la salsiccia, l'uovo, il pane bagnato nel latte e un po' strizzato, il sale, pepe, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, il parmigiano, e mescolate bene il composto.
- Stendetelo in uno strato sul pollo aperto, prendete i fegatini, puliti e tagliati a pezzetti e metteteli sul ripieno, ora com molta attenzione avvicinate le due parti della schiena del pollo cercando di ridargli la forma del pollo.
- Prendete un grosso ago , del filo da cucina e cucite la pelle del pollo sul dorso,
- Legate le zampe e tenete in forma il pollo con dello spago da cucina o degli elastici da cucina.
- Appoggiatelo in una teglia ben unta, cospargete il pollo con olio, sale e pepe e mettete in forno a 190° , dopo 5 minuti aggiungete 3 cucchiai di aceto di lamponi o aceto di mele, poi lasciate cuocere per 90 minuti, bagnando ogni tanto con il fondo di cottura. Se non fosse sufficente aggiungete un po' di brodo che potrete preparare con la carcassa e le parti scartate del pollo.
- A metà cottura girate delicatamente il pollo e contiunate la cottura.
- Quando il pollo sarà cotto , toglietelo dalla teglia e appoggiatelo su un piatto, mettete la teglia sul fuoco e alzate la fiamma, stemperate della fecola di patate in poca acqua fredda e unitela al sugo caldo per farlo addensare. Filtrate la salsa e servitela calda in una salsiera.
- Tagliate il pollo a fettine e servitelo con la salsa calda a parte .
- Per il purè di patate fate lessare le patate con la buccia.
- Quando saranno tenere , scolatele, spelatele e passatele nello schiacciapatate, mettele in un pentolino, aggiungete il burro , del sale e tanto latte quanto ne servirà per ottenere un purè morbido ma non troppo molle.
- Per le verdure grigliate:
- tagliate a fette le verdure, ungete una griglia , scaldatela bene, ungetela e mettete le verdure, dopo 6-7 minuti , giratele e finite la cottura, saltele e mettetele in un piatto, spolveratele con del prezzemolo tritato.
Qui potete vedere come dovrebbe essere il pollo disossato
e il pollo ricucito
Tutto qui, una ricetta semplice, per nulla alla moda, anzi forse un pochino antica, ma a noi, in famiglia, piace molto. Questo pollo è ottimo anche preparato in anticipo e servito freddo a fettine sottili con una bella insalata mista.
Se non ho combinato pasticci e fatto errori con questa ricetta parteciperei alla sfida di ottobre dell’MTchallenge.
14 Comments
Kika
24 Ottobre 2015 at 17:26io mi tolgo capelli, cappotto, vestiti e mutande di fronte a questa partecipazione. sei una grande!
In the mood for pies
24 Ottobre 2015 at 22:45ahaahaha , grazie ma non è proprio il caso.
Flavia (Elisa Baker)
25 Ottobre 2015 at 15:14Io sono certa che nell’archivio foto hai la foto del pollo e carcassa…. ne sono certa… appena puoi controlla…ed in ogni caso…. meriti un premio solo solo per averci messo la testa a fare questa sfida…quindi ripeto il “get well soon” a chi sai tu e chapeau a te per esserci questo mese ad MTC più che negli altri mesi!!!
Buon pomeriggio, Flavia
P.S. ricordati di dirmi che quella oto….C’E’ 😉
In the mood for pies
25 Ottobre 2015 at 15:56ahahah Flavia, sapevo che questa volta avrei sbagliato, non no ce l’ho, non importa, sarò fuori concorso, tanto ho rischiato di saltarla comunque, già essere riuscita a farla è una grande soddisfazione. Un abbraccio !!
Anna Laura
25 Ottobre 2015 at 17:33Leggere nel post “disossare mi viene facile” ha fatto di te il mio nuovo mito 😀
In the mood for pies
25 Ottobre 2015 at 18:32Ahah che scritto da un reparto di ortopedia ha un che di preoccupante. Un abbraccio
Giulietta | Alterkitchen
25 Ottobre 2015 at 17:35Se è possibile, la tua partecipazione vale doppio, questa volta!
Non ti aspettavamo, anche se sapevamo che il tuo pollo c’era, ma sei arrivata come un bel regalo!
E portando pure un bel pollo gustoso! Grazie 🙂
In the mood for pies
1 Novembre 2015 at 14:20Grazie , mi fa piacere esserci, un piccolo passo verso la normalità
Nicol
26 Ottobre 2015 at 10:34A volte è proprio la semplicità la combinazione vincente.
Il tuo pollo è perfetto, sa di casa e di pranzi in famiglia.
E dopo tutta questa faticaccia (che vale triplo!!), ti meriti tutto il relax necessario!
In the mood for pies
1 Novembre 2015 at 14:22Grazie , anche se non è carino dirselo da soli, ma era anche buono e i miei ragazzi hanno apprezzato, questo è già il miglior successo.
Patty
29 Ottobre 2015 at 8:49Più semplice è e più mi piace. Ed è nella semplicità che i sapori vengono valorizzati in pieno. Quelle fette sono decisamente appetitose e devi essere orgogliosa di te stessa per averci provato. Sono certa che durante le feste ti lancerai in una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta.
Un abbraccio e grazie ancora.
PAt
In the mood for pies
1 Novembre 2015 at 14:23Si il pollo ripieno è una cosa che è passata un po’ in disuso ma io trovo buonissima, devo riuscire a fare una ricetta che mangiavo da piccola con il riso nel ripieno, era spettacolare.
alessandra
1 Novembre 2015 at 1:13concorso o fuori concorso, non ha nessuna importanza. Perchè con questa ricetta tu entri di diritto fra le cittadinanze onorarie dell’MTC. Per generosità, grinta, serietà- e pure un pizzico di follia: ci hai fatto commuovere, questa volta, Anna- e possiamo solo dirti grazie, per aver nuovamente messo la tua bravura a servizio di questa community e di questo gioco.
In the mood for pies
1 Novembre 2015 at 14:25Adesso mi fai commuovere tu, grazie ma non merito tanto. Vi abbraccio tutte , siete state carinissime e per la vostra vicinanza .