Vi avevo già detto qui che nelle tradizioni culinarie sono più svizzera che italiana, da noi a Varese esiste la tradizione di fare i cammellini di pasta sfoglia per festeggiare l‘Epifania, come già vi avevo spiegato qui, ma di solito all’Epifania si usa riempire la calza appesa al camino con dolciumi vari, non c’è un dolce vero e proprio.
In Svizzera invece si usa mangiare la corona dei Re Magi, un dolce semplice con uvetta, formato da 8 palline di impasto e all’interno di una di queste palline c’è nascosto un Re, o meglio qualcosa che rappresenti il re, può essere una statuina o una mandorla o una moneta, chi sarà così fortunato da trovare il re sarà Re per tutto il giorno e potrà indossare la corona che viene posta sul dolce.
E’ un modo di ricordare i Re Magi e ridare all’Epifania il suo significato.
Io nell’impasto metto diversa frutta secca che durante le feste abbonda sempre, quest’anno ho messo datteri, albicocche secche , uvetta e scorze candite di arancia.
- 500 g farina manitoba
- 100 g zucchero
- 1 cubetto di lievito da 25 g
- 60 g burro sciolto
- 5 g sale
- 220 ml latte
- 100 g frutta secca ( uvetta, arancia candita, albicocche secche, datteri)
- 1 uovo intero
- Per decorare :
- 1 mandorla o una statuina del re
- 1 uovo sbattuto
- zucchero granella
- mandorle a scaglie
- Fare una fontana con farina, zucchero, sale,al centro mettete l'uovo, il latte tiepido con sciolto dentro il lievito e il burro fuso, impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio.
- Unite la frutta secca e impastate finchè sarà ben distribuita.
- Mettere in una ciotola , coprire con della pellicola e fate lievitare in luogo caldo per 2 ore o finchè sarà raddoppiato.
- Dividete ora l'impasto in 8 pezzi, formate delle palline e in 1 di queste mettete la mandorla del Re. Ponete su una teglia coperta da carta forno una pallina centrale e le altre 7 intorno leggermente staccate. Fate lievitare ancora per 30 minuti, poi spennellate con un uovo sbattuto, cospargetele di zucchero granella e mandorle a scaglie e infornate a 180° per 25 minuti o finchè dorato.
- Fate raffreddare su una griglia , servite decorando con una coroncina di cartone per il Re.
Per decorare il dolce servirà una coroncina di carta che potrete preparare con i vostri bimbi mentre il dolce lievita, qui vi lascio una versione da stampare e colorare e una già colorata di Pianeta bimbi.it .
6 Comments
gisella
5 Gennaio 2016 at 13:20ciao Anna, buon anno!!!!
una domanda se facessi il dolce qs sera domani sera risulterebbe ancora fresco ?
Baci
Gisella
Anna Bonera
5 Gennaio 2016 at 13:39Sì certo, magari tienilo coperto con un porta torta. Se usi la pellicola rischi che lo zucchero si sciolga con l’umidità
gisella
5 Gennaio 2016 at 21:21grazie mille ?
Paola
6 Gennaio 2016 at 0:05La sto impastando proprio ora, ma nella mia versione prevede solo canditi di arancia e rum e acqua di fiori di arancio 🙂
Sabrina
6 Gennaio 2016 at 10:23In preparazione! 🙂
gisella
10 Gennaio 2016 at 9:29fatta, buonissima e spazzolata velocissimamente ?