Come disse già in altre ricette, non amo gli sprechi, soprattutto se si tratta del pane. Il pane può essere usato in un’infinità di modi, sia da fresco che da secco , questa ricetta è di origine svizzera, dove la torta di pane è molto conosciuta e ne esistono tantissime versioni. La consistenza ricorda quella del castagnaccio, non è una torta soffice ed è ottima con un bicchiere di latte.
250 gr di pane secco tagliato a pezzetti
500 gr latte ( tenetene pronti altri 100 gr in caso di necessità )
100 gr zucchero
35 gr cacao amaro
1 uovo
50 gr burro
50 gr pinoli
35 gr uvetta
35 gr canditi
1 cl di grappa
cannella
scorza di limone
Mettere il pane a bagno nel latte e lasciare per una notte.
Mescolare poi il pane , ormai morbido, con l’uovo, lo zucchero, il cacao,il burro sciolto,la grappa , un pizzico di cannella e della scorza grattuggiata di limone.
Per ultimo aggiungere l’uvetta già ammollata, i pinoli e i canditi. Se l’impasto vi sembra troppo duro , aggiungete ancora un po’ di latte per ammorbidirlo, l’assorbenza cambia a seconda del tipo di pane che usate.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm il composto , Mettere , volendo, qualche fiocchetto di burro sopra.
Cuocere a 180° per circa 1 ora.
Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria ricetta dolce .
3 Comments
Cristina D.
12 Aprile 2013 at 12:37Anch'io ne faccio una simile: ci aggiungo una bella dose di fichi secchi ! Quand'era in vita mia nonna la facevo spessissimo perché era il suo dolce preferito
inthemoodforpies
12 Aprile 2013 at 18:56È un dolce un po' in disuso, ma a me piace molto, a volte metto le noci al posto di pinoli e canditi. 😉
Luna Nera Azzurra
28 Giugno 2013 at 14:55scusa mi sono accorta di non averti commentata,.. eppure la tua ricetta sono venuta a vederla più volte… a proposito, proprio una bella idea! Brava