Come forse sapete settimana scorsa sono stata a Milano ad un divertentissimo cooking party organizzato dalla rivista Jamie, qui io e la mia squadra dovevamo preparare alcuni piatti, tra questi avevamo una mousse al cioccolato vegan, beh devo dirvi che mi ha così favorevolmente colpito che ho deciso di rifarla per i miei ospiti di questa sera.
Solo 3 ingredienti, poco, anzi pochissimo, lavoro e un gusto veramente favoloso.
- 400 g silken tofu (kinugoshi tofu)
- 300 g cioccolato fondente ( Jamie ne usa 400g)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- Fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, poi fate intiepidire mescolando ogni tanto.
- In un robot da cucina mettete il tofu e l'estratto di vaniglia, azionate il mixer per 2 minuti ( se avete le lame di plastica usate quelle invece di quelle di metallo),quindi versate il cioccolato fuso sempre con le lame in movimento.
- Lasciate amalgamare bene e la mousse è pronta.
- Versatela subito nei bicchieri che vorrete usare e mettetela in frigo.
- Toglietela almeno 20 minuti prima di consumarla e decoratela con scaglie di cioccolato o pistacchi e lamponi come ho fatto io.
Jamie usa pari peso di cioccolato e tofu, ma secondo il mio gusto rimane troppo consistente per essere mangiata al cucchiaio quindi io ho diminuito il cioccolato, mentre è perfetta 1:1 se volete fare dei tartufini come abbiamo fatto noi al cooking party.
7 Comments
Laura flore
21 Febbraio 2016 at 11:22Un mousse spettacolare, complimenti per le foto e la presentazione sono meravigliose! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3
In the mood for pies
21 Febbraio 2016 at 21:24Grazie mille, sei troppo gentile ! Buona giornata anche a te Laura
Peanut
21 Febbraio 2016 at 15:41Che bella ricetta Anna! Mi serviva proprio qualcosa per usare il tofu silk, che le confezioni sono sempre troppo grosse e dopo averne usato minime porzioni per me non so mai cosa fare di ciò che rimane!
In questo modo sicuro che lo mangiano anche i miei almeno!;D
Un caro saluto 🙂
In the mood for pies
21 Febbraio 2016 at 21:24Anch’io non l’avevo mai usato, ma è stata una bellissima scoperta. Un abbarccio 🙂
Sara e Laura Pancetta Bistrot
21 Febbraio 2016 at 20:03Ciao Anna!!! Appena abbiamo visto il titolo ci è subito vento in mente che ci fosse lo zampino ^^ del kinugoshi tofu, dopo tantissimo tempo che lo cercavamo lo abbiamo trovato al bio e anche noi ,lo abbiamo usato nella nostra ultima ricetta. La consistenza budinosa ci ha conquistate e questa mousse deve essere morbidissima, delicata e fresca!! Visto che ora sappiamo dove rifornirci la rifaremo sicuramente!!! Buona serata!!
In the mood for pies
21 Febbraio 2016 at 21:26Allora corro a vedere la vostra ricetta, sarà sicuramente spettacolare ( come al solito) !! Grazie mille !
Selene
29 Febbraio 2016 at 11:03Che colori che scatto e soprattutto immagini che gusto !!! brava mi piaci come sempre!!