Questo mese per la sfida del Mtchallenge avevo tante idee, il tema miele lasciava spazio a mille possibilità, ma purtroppo come da un po’ di mesi a questa parte è il tempo che mi manca, quindi arrivo all’ultimo giorno con una ricetta da fare in 15 minuti , ma chi ha detto che se fatte velocemente le cose non sono buone?
Io non amo molto il miele nei dolci, ma lo amo in abbinamento con i formaggi.
Quindi per la sfida proposta da Eleonora Colagrosso e Michael Meyer del blog Burro e Miele vincitori della sfida di gennaio io vi presento delle sfogliatine alle pere e gorgonzola piccante con miele di melata d’abete.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 pere mature ma sode
- 100 g gorgonzola piccante
- qualche cucchiaio ( a piacere) di miele di melata d'abete ( o di quercia)
- Tagliate la sfoglia in 6 rettangoli, appoggiatela su della carta forno su una teglia .
- Sbriciolate parte del gorgonzola sulla sfoglia, quindi copritelo con delle fette sottili di pera a cui avrete lasciato la buccia.
- Infornate per 10-15 minuti a 200°, quando la pasta comincerà a colorirsi e gonfiarsi, mettete dell'altro gorgonzola sopra le pere, così si potrà sciogliere senza però bruciare.
- Sfornate e servite subito con una bel velo di melata che si scioglierà con il calore della sfoglia.
- Se volete potete anche aggiungere una macinata di pepe.
La melata è un po’ meno dolce del miele vero e proprio e trovo che si abbini molto bene con i formaggi molto saporiti. Io la metto a crudo, un bel velo sulla sfoglia ancora calda . Potete però provare ad abbinare altri tipi di miele e scoprire quale è il vostro abbinamento preferito.
Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 54 del Mtchallenge
5 Comments
babbi
25 Febbraio 2016 at 13:08penso che nonostante il poco tempo tu abbia tirato fuori una vera leccornia…se non spiace segno la ricetta perchè mi piace molto
Natascia
25 Febbraio 2016 at 15:13E’ uno dei miei preferiti l’abbinata pere gorgonzola, E anche il miele coi formaggi saporiti e salati.
La tua ricetta li racchiude tutti. Sfiziosissimi!
(Sai che è già la terza volta che metto mi piace sulla tua pagina?)
Buon pomeriggio Anna.
Eleonora e Michael
26 Febbraio 2016 at 4:36Ciao!
Ci lasci il dubbio nel testo se hai usato melata di abete o miele di melata di abete. Non sono la stessa cosa e non ci è chiaro poichè parli di entrambe le cose 🙂
In ogni caso, grazie della tua partecipazione, con questa ricetta effettivamente rapidissima da fare, ma così buona. Le ricette da cinque minuti sono parte dell’equilibrio della vita :))
Grazie.
In the mood for pies
26 Febbraio 2016 at 8:18Hai ragione correggo subito
MTC n.54: GLI SFIDANTI – Mtc
29 Aprile 2016 at 11:27[…] glassate al miele con insalata di patate calda di Valentina 169.Honey salted caramel di Patty 168.Sfogliatine, pere, Zola e melata d’abete di Anna 167.Biscotti con noci Macadamia e miele di Sulla di Anna Laura 166.Crema cotta al miele, cocco e […]