Qualche giorno fa ho ricevuto una bellissima sorpresa, è arrivato un pacco per me da Ventura, quelli della frutta secca ,conteneva una Mystery box con una scritta sopra: Top italian blogger 2016 !!
Che emozione, io scelta da Ventura come Top italian blogger !!
La scatola conteneva dei gadget e delle confezioni di frutta secca Ventura, tra questi mi hanno subito ingolosito i pistacchi, io li adoro, il loro colore, il loro gusto, ne mangerei a quintali.
Sta arrivando la bella stagione e con essa la voglia di uscire di casa, fare delle belle passeggiate , godersi il primo sole che scalda dopo un lungo inverno . Per mia fortuna abito in un posto bellissimo, ai piedi delle montagne e ho un bellissimo giardino dove posso pranzare all’aperto, godendo di pace e aria pura e per questo mi piace molto preparare delle ricette che possano essere anche un piatto unico, da gustare informalmente in giardino.
Vista la bella giornata ho proprio pensato ad usare i pistacchi Ventura, non in un dolce come sarebbe più logico pensare, ma in una bella angelica salata, con tanto formaggio, pistacchi e da servire con i salumi.
- Lievitino :
- 130 g farina manitoba
- 10 g lievito fresco ( o 3 di quello secco)
- 70 g acqua tiepida
- Impasto:
- 400 g farina manitoba
- 120 g latte tiepido
- 110 g burro morbido
- 55 g parmigiano grattugiato
- 20 g zucchero
- 10 g sale fino
- 1 uovo e ½ ( tenete la metà avanzata per spennellare)
- Per la farciotura :
- 100 g circa di mascarpone
- 100 g provola a fette sottili
- 50 g pistacchi tritati
- Per la decorazione:
- ½ uovo
- 2 cucchiai di latte
- qualche pistacchio intero
- Per la mousse di mortadella:
- 100 g mortadella ( va bene sia a fette che in pezzo)
- 100 g formaggio spalmabile
- 25 g pistacchi tritati grossolanamente
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
- Preparare il lievitino mescolando farina, acqua e lievito velocemente e lasciar lievitare coperto per 1 ora circa o finchè raddoppia il volume.
- Se avete la planetaria mettete tutti gli ingredienti del 2° impasto nella ciotola e unite il lievitino, impastate fino ad avere un impasto morbido, elastico e ben amalgamato.
- Coprite e fate lievitare ancora fino al raddoppio ( circa 1½ ora - 2 ).
- Versate l'impasto su un piano leggermente infarinato, stendetelo in un rettangolo dello spessore di 3-4 mm circa
- Spalmate bene l'impasto con il mascarpone lasciando libera una striscia di 1 cm sul lato destro .
- Mettete le fette di provola , i pistacchi tritati , poi arrotolate bene partendo dal lato sinistro e chiudendo sul bordo senza farcitura( così si sigillerà bene).
- Tagliate il rotolo a metà PER IL LUNGO mi raccomando, quindi intrecciate i due filoni lasciando il lato aperto sopra.
- Appoggiatelo su una teglia fa forno o in una tortiera a ciambella apribile.
- Spennellate con il ½ uovo avanzato diluito con il latte, mettete i pistacchi interi e fate lievitare ancora per 30 minuti circa, nel frattempo accendete il forno a 200°.
- Infornate per circa 25-30 minuti, finchè sarà ben colorita.
- Servite tiepida o fredda.
- Per la mousse:
- Mettete inun mixer la mortadella, tritatela finemente, poi aggugete il formaggio, sale, pepe e frullate il tempo di amalgamare bene tutto. A mano incorporate i pistacchi tritati, lasciandone un pochino per la decorazione, servitelo in una ciotola a parte.
Qui vi metto una breve foto spiegazione della preparazione :
Ma, pensando a quale salume si sarebbe abbinato meglio, non ho potuto non pensare alla mortadella , così ho preparato una mousse di mortadella, formaggio morbido e pistacchi Ventura ovviamente .
L’angelica appena tiepida servita con la mousse di mortadella e pistacchi esalta a pieno il gusto di questi stupendi frutti secchi.
Ventura è leader nel settore della frutta secca da tantissimi anni, scegli i prodotti migliori in ogni parte del mondo per offrire il top della qualità a noi consumatori.
I pistacchi delle coltivazioni italiane e vengono raccolti ogni 2 anni ( esattamente negli anni dispari). La raccolta viene fatta sia a mano che con i macchinari, mentre l’essicazione si ottiene con aria calda. Ventura poi li confeziona in vaschette che ne preservano la fragranza.
Le prime tracce dei pistacchi nella cucina risalgono a quando Vitellio, governatore della Siria, nel I secolo dopo Cristo, ne introdusse l’uso a Roma. Il più famoso ricettario di epoca romana, il De re coquinaria di Marco Gavio Apicio, lo elenca tra i suoi ingredienti. Pompeo Crasso ne avviò invece la coltivazione nella penisola Iberica.
La coltivazione del pistacchio in Sicilia si deve invece agli arabi che, attorno al X sec., incrementarono la produzione alle pendici dell’Etna, a Bronte, favoriti dall’habitat naturale del terreno concimato da ceneri vulcaniche.
Il Pistacchio Verde di Bronte ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta nel 2010.
Due piccoli consigli :
Se volete fare risaltare ancora di più il sapore dei pistacchi fateli tostare qualche istante in una padella calda senza bruciarli.
Se invece volete che risalti il bel colore verde dei pistacchi scottateli 1 minuto in acqua bollente, poi asciugateli e la pellicina esterna si staccherà senza rovinare il frutto e mettendo in risalto il suo splendido colore.
10 Comments
Natascia
13 Aprile 2016 at 9:56Complimenti Anna! E anche per la ciambella salata ai pistacchi, dev’essere molto soffice e saporita. E si presenta proprio bene. Con quella mousse… che meraviglia!!!!
In the mood for pies
13 Aprile 2016 at 10:07Grazie Natascaia, si anche a me piace molto e per la bella stagione in arrivo è l’ideale .
Damiana
13 Aprile 2016 at 12:26Mortadella e pistacchi, quanto stanno bene insieme! Se poi si incontrano con un lievitato tanto bello e saporito, allora il successo è garantito!
Complimenti Anna hai usato al meglio dei prodotti così buoni!
Mila
14 Aprile 2016 at 10:29Abbinamento perfetto per una torta salata lievita che ti è venuta una meraviglia
Monica
14 Aprile 2016 at 14:34Wow Anna è meravigliosa, io adoro l’angelica, i suoi giri voluttuosi ed il ripieno nascosto e morbido.
Bella, bellissima, mi piace proprio, anche l’abbinamento finale per esaltarne al massimo il sapore!!
Giuseppina Gubinelli
15 Aprile 2016 at 7:51Complimenti per l’idea che hai avuto di abbinare i pistacchi alla torta di formaggio, oggi la proverò ed aggiungerò a quella che preparo sempre io con noci, i pistacchi!!!
L’abbinamento che farò sarà il nostro ciascuolo morbido (salame) e fette di formaggio pecorino, accompagnato il tutto da un buon bicchiere di VERDICCHIO DI MATELICA fresco !!!
Ciao e grazie.
vaty
18 Aprile 2016 at 11:51Anna, sai che non conoscevo questa ricetta? grazie a te imparo tante ricette in tema di lievitati! e questa angelica è davvero strepitosa!e complimenti per la ventura top blogger dell’anno 🙂
Bagel alle nocciole con tomino e lardo al pepe
18 Maggio 2016 at 10:06[…] ricordate che tempo fa vi ho parlato della frutta secca Ventura e della mia partecipazione a Top Italian blogger 2016 ? Ventura ci ha fornito una Mystery Box con diversi tipi di frutta secca ( qui trovate la mia […]
Patrizia
4 Febbraio 2018 at 16:40L’ ho fatta oggi ed è semplicemente favolosa!
Anna Bonera
4 Febbraio 2018 at 17:25Grazie !! Anche a me piace molto