Chi è abbastanza vecchio come me sa cosa significa essere in zona Cesarini. Se non lo sapete ve lo spiego, Renato Cesarini era un giocatore della Juve che nel 1931 segnò un goal al 90′ e regalò all’Italia la vittoria per 3-2 sull’Ungheria a Torino in un incontro di Coppa Internazionale. Da quell’episodio un giornalista prese lo spunto per identificare i goal fatti all’ultimo secondo e che cambiavano le sorti della partita, come fatti in “zona Cesarini”. Tutto questo per dire che questa sera arrivo con la ricetta in zona Cesarini, mai così tardi ho pubblicato qualcosa per l‘MTc.
Questo mese Fabio e Anna Luisa del blog Assaggi di viaggio avevano scelto come tema la cheesecake e come sempre quando mi dico che è facile, non ci saranno problemi ecco che mi distraggo e il mese passa e io non faccio nulla. Questo mese ho confuso le date di scadenza quindi mi ritrovo a pubblicare 2 ricette lo stesso giorno per non mancare all’appuntamento con la sfida dell‘MTchallenge
Una cheesecake semplice con pezzetti pesche gialle e scaglie di cioccolato e un topping alle pesche e amaretto di Saronno.
- Per la base :
- 80 g di biscotti di pasta frolla (la ricetta la trovate sul blog)
- 35 g burro fuso
- 1 cucchiaio abbondante di scaglie di cioccolato fondente
- Per la crema:
- 200 g formaggio spalmabile
- 125 g yogurt alla vaniglia
- 35 g zucchero
- 15 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 1 pesca gialla ( circa 150 g )
- 5 g colla di pesce
- 1 cucchiaio di panna ( o latte ) per sciogliere la colla di pesce
- Per il topping:
- 2 pesche
- 30 g zucchero
- 20 g gelatina in polvere
- Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e pestateli con un mattarello, poi mettete le briciole ottenute in una ciotola e aggiungete il burro e il cioccolato, mescolate così da amalgamare bene tutto.
- Versatelo in un coppapasta da 12 cm di diametro, rivestito di acetato per alimenti e pressate bene il composto per formare il fondo. Mettete in frigo.
- Nel frattempo preparate la crema:
- Mettete a bagno la colla di pesce.
- Mescolate il formaggio con lo yogurt, aggiungete la polpa della pesca a dadini e i pezzetti di cioccolato fondente .
- In un cucchiaio di panna o latte caldo fate sciogliere la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata, poi mettetela nel composto di formaggio e mescolate bene per amalgamare la colla di pesce.
- Versatela sulla base di biscotti e mettete in frigo.
- Per il topping pelate 2 pesche gialle, frullatele con 30 g di zucchero e 2 cucchiai di amaretto di Saronno.
- Prendete ⅓ del composto e scaldatelo, poi aggiungete la gelatina in polvere e stemperatela bene, unite il composto caldo al frullato e lasciatelo raffreddare.
- Versate ora il topping sulla cheesecake e tenete in frigo per almeno un paio d'ore.
Il gusto leggermente acido dello yogurt si addolcisce con i pezzetti di pesca e con il cioccolato che deve essere a pezzetti, ma non troppo piccoli, si deve ben sentire insomma.
La base di biscotti è fatta con i biscotti fatti con questa pasta frolla
Con questa ricetta partecipo alla sfida di maggio dell’MTchallenge .
8 Comments
Fabio
26 Maggio 2016 at 20:41Spesso succede di prendere qualche sfida con un po’ di leggerezza all’inizio, tanto l’idea verrà e poi, per diversi motivi, il tempo passa e ci si ritrova a ridosso della scadenza. Però a volte serve per mettere assieme le idee velocemente. Tu l’hai fatto con questo ottimo cheesecake che ci proietta un po’ verso l’estate che sta arrivando.
Grazie!
Fabio
In the mood for pies
30 Maggio 2016 at 21:55Grazie a voi per la scelta della ricetta, mi dispiace solo non essere riuscita a farne anche una salata.
Anna Luisa
29 Maggio 2016 at 16:45Solitamente anche noi pubblichiamo gli ultimi giorni, quindi ti capisco benissimo 🙂
Il tuo cheesecake sarà “semplice” come dici tu, ma se lo vedessi nella vetrina di una pasticceria, lo prenderei di corsa 😉
Potevi limitarti ad un ripieno semplice ed invece ci hai messo le gocce di cioccolato che stanno mervigliosamente con il topping di pesche ed Amaretto.
Ne voglio una fetta!!! 😛
Baci
Anna Luisa
In the mood for pies
30 Maggio 2016 at 21:56Grazie Anna Luisa, sei troppo buona, sono gusti che a casa nostra piacciono molto e speravamo piacessero anche agli altri.
Letizia
30 Maggio 2016 at 8:19Che meraviglia Anna, i tuoi dolci sono sempre molto eleganti!
In the mood for pies
30 Maggio 2016 at 21:57troppo gentile Letizia , grazie
Laura e Sara Pancettabistrot
30 Maggio 2016 at 19:38Questa espressione non la conoscevamo 🙂
Che bella questa cheesecake, bellissimi questi gusti molto estivi e sicuramente da provare! Questa mini porzione è troppo carina!!
Un bacione e buona serata
In the mood for pies
30 Maggio 2016 at 21:59Si vede che siete giovani, bene, allora vi ho insegnato qualcosa della mia generazione. Un abbraccio a voi .