Una quiche con una friabile crosta di pasta brisèe e un saporito ripieno di verdura e formaggio
Author: In the mood for pies
Recipe type: Torta salata
Ingredienti
Pasta brisèe di M. Roux
250 g farina 00
150 g burro freddo a pezzetti
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
Ripieno :
3-4 carciofi
100 g formaggio feta
3 uova
200 g panna da cucina
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe bianco
prezzemolo tritato
3 cucchiai d'olio d'oliva
Spiegazione
Per prima cosa preparate la pasta mescolando con la punta delle dita farina, burro, sale , zucchero e uovo, quando l'impasto comincerà ad essere grumoso aggiungete il latte e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto sodo ma morbido.
Fate una palla , avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti ( si conserva bene fino a 3 giorni, quindi potete prepararla anche il giorno prima ).
Mentre la pasta riposa preparate i carciofi , puliteli bene dalle foglie esterne più dure , tenete il cuore, tagliatelo a spicchi e cuocete con 3 cucchiai d'olio e ½ bicchiere d'acqua. regolate di sale e pepe. Cuocete per circa 20-25 minuti o finchè saranno teneri, aggiungete 1 cucchaio colmo di prezzemolo tritato e fate intiepidire.
Preparate la crema mescolando le uova, la panna, il parmigiano grattugiato , sale e pepe.
Stendete la pasta piuttosto sottile ( circa 3 mm) rivestite una teglia quadrata da 30 cm ( o una rotonda da 24-26 cm ) ben imburrata e infarinata , meglio se con fondo removibile e bucherellatela con una forchetta.
Cuocete in bianco in forno caldo per 15 minuti a 190° , quindi toglietela da forno e riempitela mettendo i carciofi, poi il feta e per ultima la crema stendendola bene a coprire tutto.
Rimettete in forno e cuocete ancora per 30 minuti o finchè avrà un bel colore dorato.
Lasciatela intiepidire qualche minuto prima di sformarla.
Recipe by In the mood for pies at https://www.inthemoodforpies.com/2015/03/la-pasta-brisee-di-m-roux-per-la-quiche-ai-carciofi-e-feta-dellmtc.html