Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo Passivo | 3 ore circa |
Porzioni |
corona
|
Ingredienti
Tang Zhong
- 90 g latte
- 20 g farina w 260 o metà manitoba e metà 00 ( in più rispetto ai 370 g )
Impasto pan brioche
- 100 g latte intero
- 50 g panna
- 40 g zucchero semolato
- 370 g farina w 260 o metà manitoba e metà 00
- 7 g lievito di birra disidratato
- 5 g sale
- 1 uovo medio
- 10 g burro morbido
- 1 fava Tonka (o della vaniglia in sostituzione )
- 150 g datteri Deglet Nour denocciolati e tagliati a pezzetti
- 50 g gocce di cioccolato fondente
Per finire
- 1 cucchiaio di latte
- 1 tuorlo d'uovo
Ingredienti
Tang Zhong
Impasto pan brioche
Per finire
|
|
Istruzioni
- Preparate il tang zhong mettendo il latte e la farina in un pentolino e scaldatelo fino a 65° circa, quando il composto si addenserà e si potrà vedere il fondo del pentolino. Mettetelo in una ciotola coperto a contatto e in frigo fino al momento dell'utilizzo. Potete prepararlo anche il giorno prima. Preparate il lievitino mettendo nel latte tiepido lo zucchero e il lievito, mescolate e aspettate 10 minuti circa. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, il sale, l'uovo, la panna, il lievitino e il tang zhong, impastate bene per almeno 5 minuti, poi aggiungete il burro a pezzetti e continuate a impastare finchè sarà ben assorbito dall'impasto. Aggiugete ora, alla velocità minima, i datteri e il cioccolato, mescolando giusto il tempo di incorporarli, mettete una grattugiata di fava Tonka o, in sostituzione, un po' di vaniglia. La fava tonka ha un profumo stupendo che pervaderà tutta la casa. L'impasto sarà pronto quando si staccherà bene dalla ciotola e si attaccherà alla pala dell'impastatrice ( incordato). Rovesciatelo su un piano infarinato, impastatelo a mano per dargli una forma rotonda, mettetelo in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola, un panno e fatelo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti o finchè non sarà raddoppiato.
- Fatta la prima lievitazione rovesciate l'impasto su un piano infarinato, stendetelo delicatamente a 1 cm di spessore, ricavate dei cerchi con un tagliapasta o un bicchiere di circa 8 cm di diametro, sovrapponete 4 cerchi per 1 cm uno sull'altro.
- Arrotolate senza stringere troppo i dischi per ottenere un cilindro.
- Tagliate il cilindro a metà, appoggiate le roselline così ottenute in una tortiera distanziandole di 2 cm una dall'altra. Verranno 8 roselline. Fate lievitare ancora per 1 ora, poi spennellate con il tuorlo diluito con il latte e mettete in forno a 175° per 30 minuti circa .
Condividi questa Ricetta