E’ da un po’ di tempo che volevo fare questa torta , mi piace tantissimo. Abbastanza veloce da fare , pochi ingredienti, sapori incredibili.
La base di biscotti è dolce , poi un bello strato di crema al lime , aspra al punto giusto e ,se siete golosi come me , si finisce con uno strato di meringa che si scioglie in bocca.
E’ l’ideale per un pranzo in giardino , i suoi colori e la sua freschezza sono perfetti.
Certo per essere perfetta ci vorrebbero i lime delle isole Keys , non potendo averli andranno benissimo anche i nostri lime .
Non vi ho tentato neppure un po’ ??
Per una torta da 22 cm
( io per comodità preferisco le teglie con il fondo rimovibile)
Per la base:
150 g biscotti secchi integrali
60 g burro sciolto
Per la crema al lime :
100 ml succo di lime bio ( circa 4/5 lime)
1 lattina di latte condensato da 400 g
1 cucchiaio di scorza di lime grattugiata
4 tuorli medi
Per la meringa :
100 g albumi
150g zucchero
60 g acqua
Frullate i biscotti in un mixer ( o metteteli in un sacchetto e schiacciateli con un mattarello), unite il burro sciolto e fatelo assorbire bene.
Stendete il composto in una tortiera e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio verso le pareti della tortiera così da avere uno strato uniforme e ben compatto.
Fate cuocere a 180° per 10 / 12 minuti , finchè sarà dorato , ma non troppo scuro.
Togliete dal forno e fate raffreddare mentre preparate la crema.
Abbassate il forno a 160°.
In una ciotola mescolate con un mixer elettrico il latte condensato con i tuorli, poi il succo di lime e la scorza. Quando tutto sarà ben amalgamato rovesciatelo nella base cotta .
Rimettete in forno a 160° per 15 minuti circa, finchè il centro della torta sarà consistente al tatto ( non deve essere molle ).
Nel frattempo preparate la meringa italiana. Fate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua e portandolo a 121° , montate gli albumi e quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sugli albumi sempre montandoli e continuate finchè saranno intiepiditi.
Quando la torta sarà cotta con l’aiuto di un cucchiaio mettete la meringa sopra e dategli una forma irregolare .
Se volete dare un po’ di colore alla meringa passatela sotto il grill per qualche istante o coloratela con un cannello per dolci.
Decorate con un pochino di scorza grattugiata di lime .
8 Comments
Laura Maffe
3 Maggio 2014 at 19:31bellissima, ha dei colori meravigliosi! Voglio proprio provarla!!
inthemoodforpies
4 Maggio 2014 at 15:49Io la trovo anche molto delicata 🙂
Giorgia Riccardi
4 Maggio 2014 at 14:24hai ragione anna anche io la vedo spesso in tv e sui giornali! deve essere strepitosa!
un abbraccio
inthemoodforpies
4 Maggio 2014 at 15:51Grazie Giorgia , prima la facevo con i limoni, ma il contrasto è più forte, con i lime lo trovo più delicata .
Mimma e Marta
5 Maggio 2014 at 16:32Ma mannaggia, avevamo una lattina di latte condensato in frigo e qualche lime e avremmo potuto fare questa splendida pie! i lime ci sono ancora, compriamo il latte condensato e la facciamo subito 🙂 baci :-*
inthemoodforpies
5 Maggio 2014 at 20:04Dai provatela e poi mi fate sapere . Un abbraccio
panelibrietnuvole
20 Maggio 2014 at 12:51Ciao Anna, anche io ho visto spesso questa torta e mi attira sempre tanto ma non mi sono mai decisa a farla. A te è piaciuta? Non è troppo "limonosa"? La riuscita è meravigliosa, fa proprio gola!
A presto,
Alice
inthemoodforpies
20 Maggio 2014 at 12:54No, assolutamente, poi io trovo che il lime sia più delicato del limone . La meringa addolcisce il tutto . Provala , merita !!