In questo periodo ho pensato molto al mio blog, cosa volevo farne, se continuare o lasciar perdere,ma poi arrivano quelle occasioni ch eti fanno capire come un segno ti indichi la strada da seguire. Quindi si ricomincia con qualche cambiamento. Cambia poco per voi , solo il mio indirizzo, ma per me sarà un grande cambiamento. Entro in una grandissima famiglia piena di tante amiche e tante ne arriveranno. Per ora siamo agli inizi, ma seguitemi e vedrete quante bellissime sorprese.
Tanto per cominciare spero vi piaccia la nuova veste grafica del blog, devo ancora finire di sistemare alcune cose, ma sono emozionatissima.
Visto che questo vuol essere un nuovo inizio, un giorno nuovo, cose va meglio di una buona colazione ? Allora ecco delle semplicissime brioche alla panna .
La ricetta non è mia, non so esattamente di chi sia quella originale perchè cercando in rete ne ho trovate tantisime molto simili, spero che l’autore non me ne voglia se ho modificato alcune cose per avvicinarle di più al mio gusto.
- 100 g latte
- 100 g panna fresca
- 10 g lievito di birra fresco o 3 g di quello liofilizzato
- 1 cucchiaio di miele d'acacia o millefiori
- 200 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 110 g zucchero
- 4 tuorli
- 10 g sale
- 100 g burro ( 50 g sciolto + 50 g morbido)
- Preparate un lievitino mescolando in una ciotola i 100 g di latte con il lievito di birra, il miele e 100 g di farina manitoba.Coprite e aspettate finchè l'impasto sarà raddoppiato.
- Ora aggiungete la farina rimasta alternandola alle uova, allo zuchero, alla panna e ai 50 g di burro sciolto.
- Prosegiute inserendo il burro morbido , il sale e lavorate finchè l'impasto sarà incordato .
- Fate una palla, copritela e fatela lievitare ancora finchè sarà raddoppiata.
- Stendete ora l'impasto delicatamente in un rettangolo di circa 18-20 cm di larghezza.
- Tagliate dei triangoli con una base di circa 8 cm per l'altezza di 18cm.
- Arrotolate le brioche come per fare i cornetti , mettetele su una teglia coperta da carta forno ben distanziati e fate lievitare finchè saranno ben gonfie.
- Cuocete in forno caldo a 190° per circa 15 minuti, ma regolatevi guardandole, dovranno essere dorate.
- Fate raffreddare su una griglia
Queste brioche sono morbide e si conservano bene un paio di giorni, oppure potete congelarle dopo averle cotte e raffreddate. Pochi minuti in forno caldo e avrete delle splendide brioche calde per la colazione ogni mattina.
8 Comments
Sara e Laura Pancetta Bistrot
19 Marzo 2015 at 11:25Buongiorno e che magnifico risveglio: nuova casa super accogliente, una bella colazione che profuma di panna ( e che c’è di meglio!?), un segno colto al volo e un grande progetto da condividere! Ci sembra che ci sia moltissimo da festeggiare e siamo felici di essere passate per brindare con una briochina mentre il sole di oggi ci dice che anche questa giornata merita un “brindisi”! Quindi super complimenti Anna per questa nuova avventura, la veste grafica ci piace un sacco e sulla bontà delle tue ricette già non avevamo dubbi!! Buona giornata!!!
inthemoodforpies
19 Marzo 2015 at 12:54Ma grazie !! Siete sempre gentilissime, spero di migliorare ancora tanto e da lunedì vedrete quante novità.
Claudia
19 Marzo 2015 at 15:25la passione e la cura che ci metti trasmette entusiasmo e profumo di cose buone….e questa grafica è azzeccatissima!!
Grazie per condividere tutto questo con noi 🙂
inthemoodforpies
19 Marzo 2015 at 15:34Grazie Claudia !!! Mi fa tanto piacere. <3
2 Amiche in Cucina
21 Marzo 2015 at 10:52ciao Anna, è bellissimo la tua nuova casetta, vedrai quante soddisfazioni e queste brioche divine, un bacione
Miria
inthemoodforpies
23 Marzo 2015 at 14:02Grazie Miria , poco per volta lo sistemerò per benino. Un abbraccio!!
La mia cucina rossa
22 Marzo 2015 at 19:14Anna, ma che bello!!!! Mi piace tanto, pulito ed elegante! Brava!!!
inthemoodforpies
23 Marzo 2015 at 14:02Grazie, Ho copiato anche un po’ dal tuo. Brava anche a te !! 🙂