Qualche giorno fa c’è stato il pasta madre day ed io e la mia amica Paola abbiamo organizzato un bellissimo incontro per parlare della pasta madre, togliere qualche dubbio, spiegare qualche trucco e dare qualche ricetta veloce di pane e pan brioche senza impasto per iniziare ad usarla subito. Certo non avremmo mai immaginato quanta gente sarebbe venuta e ci ha fatto veramente tanto piacere vedere quante persone sono interessate a questo tipo di lievitazione.
Questo pan brioche non potevo non dedicarlo a Paola che è un vulcano di idee e mi coinvolge sempre in grandi progetti.
Durante il nostro incontro abbiamo suggerito qualche ricetta veloce con la pasta madre e ho pensato di riportarle anche qui, sul blog, per chi fosse interessato .
Ovviamente la prima ricetta non poteva che essere un dolce, anzi un pan brioche, che ha riscosso molto interesse, è ottimo per essere mangiato a colazione con marmellata o crema al cioccolato o a pranzo con dei salumi ( io adoro il contrasto dolce del pane con il salato del salame) .
Questa ricetta , come altre , girano in rete da molto tempo e ognuno apporta delle modifiche, qui ci sono le mie .
- 80 g pasta madre rinfrescata da 3-4 ore
- 70 g latte intero
- 2 uova medie
- 100 g zucchero
- 10 g malto di riso o miele
- Semi di ½ bacca di vaniglia
- 250 g farina manitoba
- 5 g sale
- 80 g burro fuso freddo
- Per finire :
- Albume ( tenetene 1 cucchiaio dalle uova che usate nella ricetta)
- Zucchero in granella
- In una ciotola sciogliete la pasta madre a pezzetti nel latte , poi aggiungete le uova, ( tenete da parte 1 cucchiaio di albume), il miele, la vaniglia, lo zucchero, sempre mescolando, quindi la farina con il sale e il burro fuso.
- Lasciate riposare 2-3 ore ( anche di più se fa freddo) .
- Rovesciate su un piano che avrete unto leggermente, poi aiutandovi con un tarocco , date delle pieghe a tre , per un paio di volte , ( l'impasto è molto molle e le pieghe servono a dargli forza e consistenza) .
- Rimettete nella ciotola, coprite con pellicola e mettete in frigo per 8-10 ore minimo ( massimo 24 ore).
- Togliete ora l'impasto da frigo, fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora , poi porzionatelo e fatene delle palline , mettetele in uno stampo da plumcake medio, foderato con carta forno , vicine.Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora finchè l'impasto arriverà al bordo dello stampo.
- Spennellate con dell'albume e cospargete con lo zucchero granella.
- Cuocete a forno caldo a 175°C per 35-40 minuti .
- Fate raffreddare su una griglia .
Al tempo di lavorazione ovviamente dovete aggiungere i riposi in frigo e la lievitazione, quindi calcolate 24 ore dall’inizio alla fine della preparazione .
Se poi volete regalarlo basta un semplice cartoncino per confezionarlo e una targhetta con un pemsiero.
15 Comments
Cristina
25 Marzo 2015 at 14:52mi sono sempre domandata se questo panbrioche fosse davvero così buono … a giudicare dal tuo direi di si ! Devo assolutamente provarlo …è soffice come quello classico o ricorda di più un pan bauletto ? …giusto per capire …spendidi anche i cartoncini 1 Ma dove scovi tutte queste meraviglie ?
inthemoodforpies
25 Marzo 2015 at 21:54Grazie Cristina, direi che è più simile a una brioche , un impasto un pochino più compatto, non incordando, ma molto buono e morbido. Ottimo per essere spalmato con marmellata o burro. I cartoncini li trovo nei negozi di cartonaggio, poi due tagli , un nastrino e fatta la confezione. Un abbraccio
Roberto
25 Marzo 2015 at 18:07Davvero squisito! L’ho provato oggi a pranzo ed è spettacolare! I miei complimenti XOXO
Laura e Sara Pancettabistrot
26 Marzo 2015 at 21:51Che belle queste iniziative! Se abitassimo vicine saremmo venute sicuramente!la pasta madre è per noi ancora un territorio inesplorato, ma che ci affascina e ci chiama…deve essere emozionante creare un lievito naturale e vederlo all’opera come in questa fantastica brioche! Complimenti Anna, un bacio!
samy
27 Marzo 2015 at 8:17ciao..lo sto facendo..ma non ho capito perche’ devo fare delle palline e metterle nello stampo..cioe’ quante ne devo fare..non posso semplicemente mettere l impasto nello stampo?grazie.la ricetta che c’e’ si happy kitchen non parla di palline..
inthemoodforpies
27 Marzo 2015 at 8:33Ciao Samy, le palline servono solo per avere un dolce più bellino da vedere, certo che puoi farlo anche senza dividerlo . 🙂
samy
4 Maggio 2015 at 20:25io l’ho fatto….e’ strabuonooooo peccato non potervi mettere la foto
inthemoodforpies
4 Maggio 2015 at 21:23Sono contenta ti sia piaciuto, mi sarebbe piaciuto vederlo 🙂
Elena
17 Maggio 2015 at 16:03Io ho imparato a lavorare il lievito madre. .la pizza mi viene favolosa però quando faccio qls altro impasto lievitato, tra cui anke il pan brioche, m viene sempre con un gusto acido di sottofondo ke mi tocca buttare via tutto. Sai dirmi perché? Fino ad ora nessuno è riuscito a rispondermi
inthemoodforpies
17 Maggio 2015 at 16:20E’ veramente strano, di solito è il contrario, il retrogusto acido è più facile sentirlo nel pane, mentre nei dolci , grazie allo zucchero, alle uova, si perde completamente. Fai sempre 2-3 rinfreschi ravvicinati, prima di usare la pasta madre? Poi la devi usare quando è triplicato di volume e al massimo della sua forza.Prova a fare questa ricetta e fammi sapere se anche questa ti risulta acida.
Ileana
29 Gennaio 2016 at 10:17Impastato. Non vedo l’ora di addentarlo!!!
Silvia
2 Febbraio 2016 at 23:01Provato è pazzescoooo
Dario
24 Luglio 2019 at 17:24non mi e’ cresciuto, sono alla fase successiva delle 10 ore in frigo ma e’ rimasto li, non cresce
Anna Bonera
24 Luglio 2019 at 17:35Dario la pasta madre è sempre poco attendibile, sei sicuro che fosse ben in forza e rinfrescata da poche ore? L’impasto si è mosso poco o per nulla ? Durante la cottura , se è lievitato anche poco, dovrebbe comunque crescere.
Dario
25 Luglio 2019 at 13:48Alla fine e’ venuto abbastanza bene. ho seguito comunque tutti i passaggi e in forno e’ cresciuto. grazie mille.