Ho un ricordo terribile del rabarbaro , le caramelle ! Non so perchè ma quando ero piccola si usavano molto le caramelle al rabarbaro e io le detestavo, quel sapore strano, un po’ amarognole, proprio non mi piacevano, poi crescendo ho scoperto che invece il rabarbaro al naturale non è per niente male.
I gambi di rabarbaro non sono una cosa che dalle mie parti si trova facilmente, quindi ho deciso anni fa di comperare una pianta e piantarla in giardino così ogni anno posso fare qualche dolce con il rabarbaro, mi raccomando però, le foglie sono tossiche, quindi usate solo i gambi.
Da noi non si usa molto , se non come digestivo, ma io trovo il suo gusto così particolare buonissimo.
Lo so, l’abbinamento fragole e rabarbaro è banale, ma forse si vede ovunque proprio perchè è il più buono ? A me piace molto , se cercate troverete tra le mie prime ricette un crumble con fragole e rabarbaro , ma non guardate le foto sono terribili.
Oggi invece ho fatto una gallette, cioè una torta rustica , volutamente disordinata perchè è il suo bello!
Una crosta di pasta brisèe friabile , un ripieno dolce e succulento , se poi l’accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia non avrete altro da desiderare.
- Per la pasta brisèe:
- 350 g farina 00
- 225 g burro freddo a pezzetti
- 20 g zucchero ( aumentate a 40 se volete una pasta dolce )
- 1 pizzico di sale
- 2-3 cucchiai di acqua gelata
- Per il ripieno :
- 200 g fragole
- 200 g coste di rabarbaro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di fecola
- Per la finitura :
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Per la pasta mettete in un mixer la farina , il burro , lo zucchero e il sale, date degli impulsi così da impastare ma senza scaldare il composto, quando comincia a formare delle briciole aggiungete l'acqua gelata, finchè si formerà una pasta morbida e liscia , ma non molle.
- Formate una palla con la pasta, dividetela in 6 parti, appiattitela un pochino, copritele bene con della pellicola alimentare e mettete il frigo per 1 ora.
- Intanto pulite i gambi di rabarbaro, togliete le foglie che sono tossiche, togliete i filamenti più duri, come si fa con il sedano e tagliatelo a pezzetti di 1-1,5 cm al massimo, mettetelo in una ciotola.
- Pulite le fragole e fatele a pezzetti come il rabarbaro e mettetele nella ciotola, aggiungete lo zucchero, la fecola, mescolate e mettete in frigo a macerare.
- Dopo 1 ora stendete la pasta su della carta forno, ricavandone 6 dischi irregolari alti 3-4mm , mettete il ripieno al centro, lasciando 3 cm di bordo vuoto.
- Ripiegate il bordo vuoto sul ripieno lasciando la parte centrale aperta.
- Spennellate con l'uovo sbatturo il bordo e spolveratelo con lo zucchero, così farà una bella crosta croccante.
- Appoggiatele su una teglia e cuocere a 190° per 30 minuti , finchè avranno un bel colore dorato.
- Fate raffreddare 10 minuti prima di spostarle dalla teglia .
- Servite tiepida o fredda con una pallina di gelato alla vaniglia.
Il rabarbaro è una pianta forte e rigogliosa, se non avete un giardino dove piantarla, potete sempre metterla in un grande vaso, durerà per anni .
2 Comments
Simo
21 Maggio 2015 at 13:17che meraviglia Anna!!! Ma tu dove lo hai trovato sto rabarbaro??! Io son dovuta andare in Belgio, vedi un pò te………. 😉
Bacioni
inthemoodforpies
21 Maggio 2015 at 17:35Simona, io l’ho piantato in giardino proprio perchè qui non lo trovavo, invece in Svizzera lo trovo in tuti i supermercati. Abbiamo avuto la stessa idea , ma le tue foto sono molto più belle 🙂 Buona giornata !!