Spero che voi conosciate già Morena Roana come foodblogger o almeno come autrice del bellissimo Soffice, soffice , un libro sui lievitati , che racchiude tantissime belle ricette. Sono mesi che cerco di farne una degna del suo libro , così da poterla pubblicare e questo pan brioche mi sembra che non faccia sfigurare la sua autrice ( se invece non vi sembra un gran chè prendetevela con me ).
Soffice come dice il titolo, non dolcissimo, ma perfetto per essere mangiato a colazione con della marmellata ….o a merenda ….o dopo cena…insomma è troppo buono per non trovare una scusa per mangiarlo.
Grazie Morena, ora devo provare anche le altre.
- 400g farina maintoba
- 50 ml latte tiepido
- 125 g yogurt all'albicocca
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 100 g zucchero
- 70 g burro morbido ma non sciolto
- 12 g lievito di birra fesco
- 4 g sale
- la scorza di 1 limone
- Per finire :
- 2 cucchiai di latte
- zucchero granella
- Fate un lievitino sciogliendo nel latte tiepido il lievito e tanta farina quanta ne serve ad avere una crema , coprire con ½ cm di farina e far lievitare finchè si saranno formate delle crepe in superficie.
- A questo punto unite le uova, lo zucchero e 6 cucchiai di farina, impastate con il gancio a K della planetaria per 5 minuti, quindi aggiungete poco per volta lo yogurt,cercando di non perdere l'incordatura, la scorza grattugiata e 4 cucchiai di farina, poi poco per volta unite il resto della farina e per ultimo il sale. Quando l'impasto sarà ben liscio e incordato , aggiungete il buro a pezzetti piccoli, poco per volta facendolo assorbire bene prima di un nuovo inserimento.
- Quando avrete finito il burro, versate l'impasto su una spianatoia infarinata , date qualche piega a raggio , poi mettetelo in una ciotola, copritelo e fate lievitare finchè sarà raddoppiato.
- Quando sarà raddoppiato mettetelo sulla spianatoia, sgonfiatelo leggermente , dividetelo in 8 parti e fate dell palline. Mettete le palline su 2 file parallele in uno stampo per plumcake da 25 cm. ben imburrato.
- Coprite con della pellicola e fate lievitare finchè sarà raddoppiato.
- Spennelarlo con del latte e cospargete con dello zucchero granella.
- Infornare a 180° per 35 minuti. Fate raffreddare un una griglia.
3 Comments
Morena
29 Maggio 2015 at 9:34Cara Anna sono così felice che l’hai provato ed ero certa che non ti avrebbe delusa. Questa è una delle ricette più gettonate del libro. Fatto e rifatto tantissime volte da me e da chi mi segue. Profumato, delicato, soffice.. Insomma una delle mie creature preferite. Tu l’hai reso bellissimo con queste foto che gli rendono giustizia e fanno tanto colazione con tutta la famiglia! Ti abbraccio!
Morena
Anna
29 Maggio 2015 at 12:54che bontà!!
Paola
30 Maggio 2015 at 0:00E’ tanto che non mi dedico a un lievitato e mi manca moltissimo. Mi hai messo voglia di provare a fare un pan brioche.. o giusto del lime & lemon curd che chiede una superficie morbida su cui adagiarsi 🙂