Come ogni mese il nostro Cakes lab Test & Taste ci porta a conoscere libri di cucina più o meno nuovi. Proviamo per voi una decina di ricette e vi diamo il nostro parere sulle ricette, dosi, indicazioni e ovviamente sulla riuscita.
Questo mese testiamo Cheesecake ! di M. Padula e C. Turconi , un simpatico libro che adatta la classica cheesecake al gusto italiano.
La mia prima ricetta sono delle mini cheesecake fatte con biscotti al cioccolato farciti e ripieni con una crema al formaggio.
- 24 biscotti al cioccolato farciti ( tipo Oreo o Neo )
- 250 g ricotta
- 200 g formaggio cremoso
- 2 cucchiai di zucchero velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 fogli di gelatina (15 g circa)
- 100 ml panna fresca
- Spennellate 12 stampini da mini cheesecake o degli stampi da minimuffin o usate dei pirottini.
- Mettete un biscotto sul fondo di ogni stampo.
- Fate ammollare la gelatina in acqua fredda
- In una ciotola mescolate il formaggio e la ricotta fino ad ottenere un composto spumoso, incorporate lo zucchero a velo, e la vaniglia.
- Prendete 2 cucchiai di panna dal totale, fatela scaldare bene e scioglietvi la gelatina ben strizzata.
- Fate raffreddare, intanto montate la restante panna.
- Tenete da parte 6 biscotti farciti, e tritate grossolanamente i rimanenti, mescolateli al composto.
- Aggiungete la gelatina al formaggio e per ultima unite la panna montata mescolando con una spatola.
- Con l'aiuto di una sac a poche riempite gli stampini con i biscotti sul fondo e finite appoggiando metà biscotto farcito su ognuno.
- Mettete in frigorifero per almeno 6 ore
Ora le mie impressioni :
la dose di crema è eccessiva per 12 dolcetti , diventano un po’ troppo stucchevoli con tutta quella crema ( io ne ho avanzata una bella ciotolina ed era troppa comunque )
la crema rimane poco saporita sapendo troppo di formaggio , forse un pochino di più di vaniglia e di zucchero non avrebbero guastato.
il peso della gelatina anche qui non viene espresso in grammi , questo può creare dei problemi non essendo tutti i fogli di gelatina in commercio dello stesso peso.
secondo me questi dolcetti si meritano una faccina così :
Quindi secondo me se raddoppiate il numero dei biscotti ( o dimezzate la crema), aggiungete della vaniglia o qualche scaglia di cioccolato in più sarebbero perfetti , in casa mia, così come sono nella ricetta, purtroppo non hanno avuto molto successo.
Ricordatevi che vi aspettiamo per il nostro gioco Crazy Taste , venite a giocare con noi !
6 Comments
mariafelicia magno
12 Giugno 2015 at 17:29per chi è a dieta questi biscotti sono una tentazione..
immagino siano ottimi..ho l’acquolina in bocca
ti rubo la ricetta e provo a farli anche io
In the mood for pies
12 Giugno 2015 at 18:31Mi raccomando segui i miei consigli in fondo 🙂
Paola
13 Giugno 2015 at 10:18Diciamo una di quelle ricette da prova costume 😀 Scherzi a parte, anche io a occhio ridurrei la crema o al massimo aumenterei i biscotti, magari formando uno strato centrale.. ma a quel punto sarebbe troppo. In ogni caso è una bella idea 😉
Letizia
13 Giugno 2015 at 11:20Che peccato! Però coi tuoi consigli credo si meritino la sufficienza piena!
Mauro
20 Settembre 2015 at 23:41Ciao! Grazie per aver provato la nostra ricetta!
Per lo zucchero e il formaggio è una questione personale: noi preferiamo non eccedere, soprattutto se utilizziamo il formaggio Robiola che è molto delicato.
Per le dosi, dipende noi preferiamo esagerare! ; )
Per quanto riguarda la gelatina: è un grave errore considerare la dose in grammi! L’unità di misura si esprime in fogli: marche di gelatine diverse possono avere pesi diversi, ma il potere di gelatificare è lo stesso. Spero di essere stato chiaro, a disposizione per altri chiarimenti!
: )
In the mood for pies
21 Settembre 2015 at 12:22Grazie Mauro , spero non ti sia arrabbiato per i miei commenti, sicuramente le mie erano considerazioni personali ( sulla quantità di crema però non solo mie 😉 ) . Grazie mille per il suggerimento sulla gelatina, non lo sapevo. Pensa che avevo chiesto ad un pasticcere ed è stato lui a dirmi di calcolare sempre i grammi e non i fogli . Spero tu possa tornare a trovarmi e a darmi altri preziosi consigli, a presto, Anna