Dopo aver provato la Poppy seed citrus cake, eccomi alla seconda ricetta testata per Cakes lab dal libro California bakery, i blueberry streusel muffins, i muffin ai mirtilli, un classico della pasticceria americana.
Durante le mie vacanze americane , questa estate, ne ho provati molti e posso dire di non averne mai trovato uno non buono.
Sono dei perfetti dolci da colazione, semplici ma con un abbondanza di mirtilli che li rende completi. In questa versione di California bakery c’è anche uno streusel sopra il muffin classico, una crosticina croccante e dolce che lo rende particolare.
In america ho notato che spesso i muffin hanno dimensioni esagerate ma le loro colazioni sono sempre esagerate, con questa dose vengono esattamente 6 muffin di misura normale.
- 125 ml latte
- 1 uovo medio
- ⅓ semi di un baccello di vaniglia
- 225 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 6 g lievito per dolci
- 2 g sale
- 60 g burro freddo a pezzetti
- 150 g mirtilli freschi
- la scorza di 1 limone grattugiata
- Per gli Streusel:
- 15 g burro sciolto
- Lavate i mirtilli, metteteli in una ciotola e unite la scorza di limone grattugiata.
- In un'altra ciotola mescolate con una forchetta il latte, l'uovo e la vaniglia.
- In un recipiente più grande, mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Tenete da parte mezza tazza di questo composto e incorporate quindi al resto il burro freddo a cubetti, lavorandolo con le lame di due coltelli usate a forbice,( io ho usato un aggeggio che avevo comperato tempo fa in un viaggio e trovo fantastico per questo passaggio e sotto trovate una foto ) in modo da ottenere un composto sbriciolato.
- Aggiungete i mirtilli con la scorza di limone e il latte con l'uovo e la vaniglia.
- Lavorate poco, il composto deve essere solo unito ma non perfettamente omogeneo.
- Inserite i pirottini nello stampo da muffin e riempiteli per ¾ con il composto.
- Aggiungete alla mezza tazza tenuta da parte un cucchiaio di burro fuso e amalgamare con un cucchiaino fino a ottenere un composto sbriciolato. Con il crumble così ottenuto cospargete la superficie dei muffin.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti. Provate con uno stecchino la cottura, dovrà uscire leggermente umido.
Questo è l’attrezzo che uso per mescolare farina e burro senza scaldarlo
Ecco ora le mie considerazioni :
Le dosi sono perfette per 6 muffin anche se i mirtilli sono veramente tanti ( potete scendere a 120-125 g il peso di una vaschetta di mirtilli in commercio ).
La dose di burro per lo streusel mi sembra un po’ poco, viene farinoso invece che grumoso.
La cottura dipende dai forni, ma io ho dovuto allungarla di 7 minuti per averli cotti al punto giusto.
Comunque sono piccolezze e trovo che la ricetta sia molto buona e precisa , quindi per me si merita una faccina così :
Ricordatevi di passare a vedere le altre ricette del libro su Cakes lab
e di partecipare al nostro Crazy taste !
11 Comments
Chiara
28 Settembre 2015 at 14:52Adoro i muffin ai mirtilli! A New York in soli tre giorni ne ho mangiati una valanga 🙂 i tuoi poi sono bellissimi, complimenti davvero per le foto Anna, sono spettacolari! <3
In the mood for pies
28 Settembre 2015 at 20:34Grazie Chiara sei molto carina, anch’io ne ho mangiati tantissimi, ma quelli hai mirtilli rimangono i miei preferiti.
valeria
28 Settembre 2015 at 16:19adoro le tue ricette , proverò a preparare questi muffins che saranno sicuramente deliziosi! Complimenti anche per le foto
In the mood for pies
28 Settembre 2015 at 20:34Grazie mille, provali sono veloci e buonissimi
Simo
28 Settembre 2015 at 19:05…voglio anche io quell’attrezzo!
E vorrei anche una dozzina di muffins, please…
Che foto Anna…ma sei un mito, chapeau!
In the mood for pies
28 Settembre 2015 at 20:35E’ fantastico l’attrezzino magico, avrà 20 anni ed è comodissimo. Grazie per le foto , anche le tue sono stupende, quella del tè di oggi è bellissima .
Eleonora
28 Settembre 2015 at 19:41io con i mufin non vado tanto d’accordo…
non perchè non mi piacciano (sono una golosa, come possono non piacermi???) ma perchè non mi vengono mai bene bene. Mai soffici e “sbriciolosi”.
Però, a vedere i tuoi bellissimi strapieni di mirtilli, mi è tornata voglia di provare!!!!
ciao!
In the mood for pies
28 Settembre 2015 at 20:38Nooo Eleonaora non mi dire così !! Provali, impasta pochissimo il minimo necessario per amalgamare gli ingredienti e vedrai come verranno bene. Questi ti posso assicurare che sono sbriciolosi e soffici .
Emanuela
30 Settembre 2015 at 13:26Ma quanto sono morbidi? Dalla foto sembrano buonissimi, e se li potessi assaggiare te lo direi con certezza. Mi sa però che se li voglio provare devo copiare la ricetta e mettermi al lavoro. Grazie per queste bellissime foto. Baci Manu
Chiara
1 Novembre 2018 at 17:37Ho provato diverse ricette per i muffin, ma questa è strepitosa! Sono usciti buonissimi, non vedo l’ora di fare altre tue ricette 🔝
Anna Bonera
1 Novembre 2018 at 17:52Grazie mi fa piacere, spero di risentirti allora . 🙂