Di solito non faccio recensioni di libri, ma mi è stata offerta la possibilità di leggere questo libro di Cristina Caboni , La custode del miele e delle api, un romanzo scritto da una donna che nella vita alleva api e produce miele in Sardegna.
Non è il suo primo libro, si è fatta conoscere al pubblico con il famoso Sentiero dei profumi, che è stato l’esordio italiano più venduto nel 2014.
Non voglio raccontarvi la storia, altrimenti vi toglierei il gusto di leggerlo, la protagonista è Angelica una donna che trova pace solo tra le sue api …. ma il resto dovrete leggerlo voi. E’ un romanzo piacevolissimo da leggere e benchè non sia un libro di cucina ogni capito comincia con la descrizione di un tipo diverso di miele e alla fine del libro troverete Il quaderno del miele, un elenco in ordine alfabetico di tutti i tipi di miele, con le loro caratteristiche. L’ho trovato molto utile e ben fatto . Se volete fare un regale, trovo che questo libro , accompagnato da uno dei mieli descritti sarebbe un bellissimo presente.
Collegato al libro c’è anche un simpatico concorso ‘Adotta un’arnia e vinci il miele prodotto dalle tue api’! ma avete tempo solo fino al 20 settembre per partecipare.
Non so perchè ma se penso al miele penso all’inverno, al caldo, sarà il suo colore e ai dolci ricchi di frutta secca e miele, quindi ho voluto lasciarvi una ricetta che non è certo dietetica ma ricca di sapori e ottima per una colazione importante.
- Per i pancakes:
- 160 g farina autolievitante
- 1 uovo
- 50 g zucchero
- 120 g yogurt bianco
- 60 g panna
- 220 g latte
- 3 cucchiai di burro sciolto
- 1 pizzico di sale
- Per il burro:
- 100 g nocciole tostate
- 2 cucchiaini di cannella macinata
- 50 g zucchero
- 80 g burro morbido
- Per finire
- Miele d'acacia
- Preparate l'impasto dei pancakes mescolando con una frusta tutti gli ingredienti e facendolo riposare poi per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il burro alle nocciole mescolando il burro morbido, non sciolto , con lo zucchero e con le nocciole tritate finemente, fatene una crema e tenetela da parte.
- Scaldate una piastra o una padella antiaderente, passate un velo di burro e preparate i pancakes versando un mestolo piccolo di impasto sulla piastra, quando comincia a formare delle bollicine giratelo con una spatola e cuocete l'altro lato. Mettete su un piatto e spalmatelo con il burro di nocciole, poi continuate con un altro pancake e mettetelo sopra, così da formare una pila. Per ultimo versate del miele sopra a tutto, servite caldo.
3 Comments
Audrey
17 Settembre 2015 at 11:49Questa ricetta è meravigliosa adoro questi pancakes alle nocciole e miele.
Io ho già partecipato al concorso, speriamo bene 😉
a presto
Laura
21 Settembre 2015 at 15:49Ma sai Anna che non ho mai fatto i pancake? Lo dico sempre e poi non li faccio mai…
Ora prometto che nel weekend mi ci dedico! E poi mi hai fatto venire voglia di leggerlo questo libro (appena mi arriva!), perché il sentiero dei profumi mi è piaciuto tanto.
elisa
30 Settembre 2015 at 13:16se ti dico che vorrei essere dentro alla tua foto, ci credi vero???
che voglia…
ciao
elisa