Lo so il titolo di questo post sembra più uno sciogli lingua che una ricetta, ma vi assicuro che vale la pena di continuare a leggere.
Questo mese con Cakes lab test & taste abbiamo deciso di provare le ricette di un libro molto conosciuto, come conosciuta è la caffetteria dove vengono preparati questi dolci a Milano, California bakery.
Alzi la mano chi è di Milano, è goloso e almeno una volta non è andato ad assaggiare un muffin, uno scone o una fetta di cheesecake ?
Io sono un po’ di parte , perchè mi piacciono molto i dolci americani ma anche per questo sono molto critica.
Come prima ricetta ho voluto provare la Poppy seed citrus cake, anche se in una versione un pochino modificata l’avevo già fatta, la trovo sempre molto buona e particolare. Originale nella sua semplicità, sia di preparazione che di ingredienti.
Ho solo alcuni consigli da darvi, ma vi rimando alla fine della ricetta.
- 280 g farina 00
- 225 g zucchero
- 12 g lievito per dolci ( 1 bustina)
- 2 g sale
- 135 ml succo d'arancia
- la scorza grattugiata di 1e ½ arancia e 1½ limone
- 135 ml olio di girasole
- 3 uova
- 100 g semi di papavero
- Per lo sciroppo d'arancia:
- 100 ml acqua
- 150 ml succo d'arancia
- 150 g zucchero
- Versate in una grande ciotola tutti gli ingredienti ( tranne ovviamente quelli per lo sciroppo d'arancia) , mescolate solo alla fine, con una frusta,per almeno 1 minuto cercando di incorporare dell'aria e formare il glutine.
- Versate in una tortiera a ciambella e cuocete a 170° per 35 minuti, ma controllate con lo stecchino che dovrà uscire asciutto.
- Intanto preparate lo sciroppo facendo cuocere acqua, zucchero e succo, finchè avranno raggiunto la giusta consistenza.( uno sciroppo consistente ma non troppo denso)
- Sfornate la torta, ma senza toglierla dallo stampo fate dei buchi con uno stecchino, versate qualche cucchiaiata di sciroppo, poi aspettate una ventina di minuti, sformatela e ricopritela con il resto dello sciroppo, facendolo assorbire bene.
Prima alcuni consigli :
La ricetta richiede 100 g di semi di papavero, ma potete anche diminuire la dose senza che la torta ne soffra ( già 50 g riempiono molto bene la torta).
Aspettate bene che si sia raffreddata prima di sformarla dallo stampo, è molto delicata e rischiereste di romperla ( parlo per esperienza personale )
Inzuppatela bene, anche se lo sciroppo sembra molto, la morbidezza di questo dolce farà si che lo sciroppo venga assorbito tutto benissimo, ma attenzione, a questo punto la torta sarà delicatissima, quindi vi consiglio di petterla sul piatto da portata e bagnarla con un pennello.
La dose è per uno stampo da 1,5/ 1,7 litri o uno stampo a ciambella da 20/22 cm
Ora arriviamo alle conclusioni : come si sarà già capito la torta è molto buona, lo sciroppo d’arancia ci vuole tutto per ammorbidirla se la usate come dolce da fine pasto . La velocità di esecuzione e la sua consistenza particolare la fa diventare un ottimo dolce da tener presente per le cene con gli amici.
Per me ovviamente la faccina per questa torta non poteva che essere questa :
Vi ricordo di visitare Cakes lab per vedere le altre ricette di California Bakery e partecipare a Crazy taste
6 Comments
Elisabetta
10 Settembre 2015 at 10:57Anna, dev’essere veramente buonissima, appena o tempo la voglio provare anch’io questa. Poi con lo stampo che hai usato la tua è più bella anche di quella del libro. 🙂
laura
10 Settembre 2015 at 12:59Che bontà!!!e poi adoro quello stampo, ma se ne compro ancora uno credo che mi butteranno fuori di casa 🙁 ma proverò di sicuro questa ricetta!
Alice
10 Settembre 2015 at 13:45ho quello stampo meraviglioso come faccio a non copiare questa delizia?
baci
Alice
Blueberry streusel muffins per Cakes lab
28 Settembre 2015 at 9:31[…] aver provato la Poppy seed citrus cake, eccomi alla seconda ricetta testata per Cakes lab dal libro California bakery, i blueberry […]
William Corrò
17 Febbraio 2021 at 18:01si può fare con lo zucchero di canna?
Anna Bonera
17 Febbraio 2021 at 18:11Si ma con dello zucchero di canna chiaro, eviteri muscovado o turbinado, troppo aromatici