Quest’anno mi sono presa un mese intero di ferie. Dopo anni sono tornata a fare un bel viaggio negli Stati Uniti, ho visto posti bellissimi e mangiato di tutto (ma di questo vi racconterò più avanti), ma adesso è tempo di ricominciare e sarà una coincidenza ma la prima ricetta di settembre è proprio una ricetta americana molto conosciuta che io e le ragazze del Cakes lab abbiamo scelto per il nostro Crazy taste, i Brownies.
Il libro di settembre è un libro molto conosciuto e noi vogliamo vedere se la sua fama è meritata, si tratta di California bakery, un libro che racconta della famosa caffetteria di Milano e dei suoi dolci americani, ricchi, peccaminosi e pieni di cioccolato, cosa si può chiedere di più ?
Noi testeremo diverse ricette, ma vorremmo che voi provaste i brownies e come al solito vi chiediamo di darci la vostra versione. Qui trovate tutte le regole da seguire per giocare con noi.
Ecco la mia versione con amarene sciroppate tartufate.
- Brownies
- Ingredienti:
- 4 uova
- 200 gr (1 Cup) di Zucchero Semolato Bianco
- 150 gr di Burro
- ⅓ dei semi di un baccello di Vaniglia
- 250 gr (1 e ¼ di Cup) di Gocce di Cioccolato o Cioccolato a Pezzetti
- ingredienti secchi :
- 120 gr (2/3 di Cup) di Farina Bianca 00, setacciata
- 2 gr (1/4 tsp) di Sale Fino
- per la decorazione :
- a piacere frutta secca, disidratata o candita.
- Imburrate lo stampo da 22 x 22 cm ( io non avendolo ne ho usato uno da 17x 25 ) e foderatelo con la carta forno. Mescolate in una ciotola la farina setacciata e il sale . Fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato. Lasciate intiepidire un po’, mescolando delicatamente con un cucchiaio in modo da ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo. Unite quindi le uova, due alla volta, e incorporate vaniglia e zucchero.
- Amalgamate con un cucchiaio la farina con il sale aggiunti a pioggia. Rovesciate l’impasto nella teglia.
- Decorate cospargendo sul composto frutta secca a piacere, senza abbondare. Io ho messo delle amarene sciroppate fatte ben asciugare e passate nel cacao , circa 60 g.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti. Controllate la cottura infilando un lungo stuzzicadenti al centro del dolce, dovra’ uscirne leggermente umido. Sfornate e aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia.
Mi raccomando , i brownies devono rimanere morbidi, non cuoceteli troppo, il cuore deve essere umido.
Aspettiamo le vostre ricette :
1 Comment
Tiziana
1 Settembre 2015 at 17:17Bentornata Anna!
Buonissimi 🙂