Questo mese, più di altre volte, arrivo all’ultimo secondo alla sfida con il clafoutis per Re-cake ma non potevo proprio mancare visto che questa volta la ricetta arriva dal blog di Gabila, Panedolcealcioccolato . Ammiro il suo blog per le ricette e per le sue bellisime fotografie. Credo non ci sia foodblogger in italia che non vorrebbe le sue teglie per le foto, ahahah.
Chi mi conosce sa che in questo momento ho altri mpegni che mi tengono lontana dal blog, ma questoa ricetta proprio non potevo non farla, è comunque una ricetta veloce e di sicura riuscita, potete anche variare la frutta secondo il vostro gusto o la stagione, ma pere e cioccolato direi che sono un classico .
- INGREDIENTI
- (per una torta diametro 20-22)
- 400 g di pere
- 50 g di cioccolato fondente in gocce
- 200 ml di latte fresco
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 2 albumi
- 150 g di farina 0
- 125 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- burro q.b.
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
- Per prima cosa tagliate le pere a fettine e mescolatele con 25 gr di zucchero. Disponetele in una tortiera precedentemente imburrata.
- In una terrina setacciate la farina, unite il restante zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il sale.
- A parte, invece, sbattete le uova con gli albumi, uniteli quindi agli ingredienti secchi e mescolate con cura. Aggiungete il latte, la panna e versate il composto sulle pere.
- Cospargete con le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 35 minuti circa.
- Una volta cotto il clafoutis, lasciar intiepidire e cospargere con abbondate zucchero a velo, quindi servire.
Se la volete più bassa usate una teglia più grande, la mia era da 24 cm di diametro, se invece la preferite più morbida tenetela qualche minuto in meno in forno.
Con questa ricetta partecipo anche questo mese a Re-cake.
1 Comment
mariafelicia magno
29 Ottobre 2015 at 18:22una tentazione..rubo subito la ricetta