Siamo quasi arrivati alla fine del primo anno di Cioccolato e.. il nostro goloso viaggio negli abbinamenti con il cioccolato.
Questo mese l’abbinamento è forse il più classico di tutti, cioccolato e frutta secca ! Avevo in mente tante ricette, ma la più classica, la prima ricetta che tanti di noi hanno fatto, grazie alla sua semplicità è quella del salame di cioccolato.
Io mi ricordo il Salame Vichingo del manuale di Nonna Papera , il mio primo libro di ricette ( per darvi un’indicazione sulla mia età sappiate che ho una prima edizione e non l’ho comperata da un antiquario), ma non mi piaceva molto,aveva le uova, così crescendo ho voluto cercare una mia versione, fino ad arrivare a quella da adulti, con una generosa dose di rum , che secondo me ci sta molto bene, ma se volete lo potete sostituire con del liquore all’arancia o toglierlo completamente se avete dei bambini , in questo caso aggiungete stessa dose di latte.
- 200 g cioccolato fondente
- 60 g burro
- 3 cucchiai di Rum
- 90 g nocciole tostate
- 90 g biscotti secchi ( tipo oro saiwa)
- Per finire :
- zucchero a velo setacciato
- Fate sciogliere a bagno maria o nel microonde ( 90 secondi a 750w) il cioccolato e il burro, mescolate bene finchè avrete un composto vellutato, aggiungete il rum e incorporatelo bene.
- In un sacchetto mettete i biscotti e con un mattarello rompeteli a pezzetti , non dovranno essere sbriciolati troppo fini, ma a pezzetti, quindi versatelo nel cioccolato e mescolate delicatamente.
- Mettete le nocciole nello steso sacchette e pressatele un po' con il mattarello in modo da frantumarle un po'. Unitele al resto del composto e mascolate finchè tutto sarà ben ricoperto dal cioccolato sciolto.
- Prendete un grosso foglio di alluminio, mettete il composto su un lato e arrotolatelo dandogli la forma di un cilindro, fatelo ben stretto , il salame dovrà essere ben compatto.
- Mettete in frigo per 5-6 ore almeno. Un paio d'ore prima di servirlo, toglietelo dalla stagnola, spolverate un piano con dello zucchero a velo setacciato e rotolateci dentro il salame, così che assomigli ad un vero salame e lasciatelo a temperatura ambiente
- Tagliate a fette alte circa 2 cm per servirlo.
Lo potete servire a fette o su un tagliere con un coltello come fosse un vero salame e saranno i vostri ospiti a tagliare la propria fetta.
Ottimo come accompagnamento per un caffè o un dopo cena davanti alla televisione.
E ora aspettimo le vostre ricette di Cioccolato e…frutta secca per il nostro gioco sulla nostra pagina facebook.
11 Comments
Selene
5 Ottobre 2015 at 11:33Che meraviglia!!!! mi hai fatto venire una voglia !!! 🙂
In the mood for pies
6 Ottobre 2015 at 13:59Ogni tanto bisogna tornare bambini 🙂
Tamara
5 Ottobre 2015 at 14:59Anna, questo salame di cioccolato pare una meraviglia!!! Con le foto sei riuscita ad esprimere tutta la sua bontà!! E’ il 5 Ottobre, e io sono così felice di leggerti! Ne rubo volentieri una fettina!!!
In the mood for pies
6 Ottobre 2015 at 14:00Grazie Tamara, detto da te mi fa ancora più piacere
Silvia
6 Ottobre 2015 at 11:13Ecco finalmente la ricetta che cercavo senza uova.
Un abbraccio,
Silvia.
In the mood for pies
6 Ottobre 2015 at 14:01A me piace tantissimo, spero anche a te .
Veronica
6 Ottobre 2015 at 13:40E’ una roba fantastica! Questa settimana prendo gli ingredienti e lo preparo! Bravissima! ^^
In the mood for pies
6 Ottobre 2015 at 14:01Semplice ma goloso ! Fammi sapere .
paola
7 Ottobre 2015 at 14:50alla fine di settembre ho postato il mio salame di cioccolato,mannaggia,adesso non posso partecipare o devo ripubblicare la ricetta,grazie,felice giornata
In the mood for pies
7 Ottobre 2015 at 19:32ma daiiii !!! Allora vado a vederlo subito. Beh potresti fare una variante della tua ricetta.
Simo
8 Ottobre 2015 at 6:51chapeau, è strepitoso, a partire dalle immagini, quasi suggestive!