Si avvicina il periodo che più mi piace dell’anno, quello dove si passa più tempo a casa, dove stare in famiglia acquista un senso di pace e amore, insomma arriva il Natale !!! Potevamo noi ragazze di Cakes lab farci scappare una simile occasione per proporvi un libro perfetto per questo periodo ? Questo mese abbiamo scelto Regali golosi di Sigrid Verbert . Per cominciare io vi propongo un christmas fruit cake, ottimo per la colazione, il tè o un dopo cena.
La ricetta è semplice e veloce da realizzare, con un tocco retrò di quei dolci non più di moda, ma tanto tanto buoni.
- 150 g farina 00
- 150 g burro
- 150 g zucchero
- 3 uova intere
- 70 g canditi misti
- 70 g uvetta
- 2 cucchiai di Whisky
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 presa di sale
- Versare il whisky e il succo d'arancia sui canditi e sull'uvetta , mescolate e fate riposare per 30 minuti.
- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la vaniglia, il burro fuso, la farina, il lievito e il sale. Per ultimo aggiungete la frutta candita ammollata. Foderate uno stampo da plumcake di carta forno, versate l'impasto e cuocere per 45 minuti a 180°.
La ricetta l’ho trovata molto buona, solo 3 appunti, Sigrid dice di inserire la frutta candita senza nessun accorgimento, la mia frutta è finita tutta sul fondo, quindi vorrei riprovare infarinando la frutta così da farla stare più sparsa nel dolce.
Ricordatevi sempre di lavare l’uvetta prima di metterla a bagno.
Terza cosa, non da le misure dello stampo, io ho usato uno stampo 24 x 10 cm e direi che andava benissimo per questa dose di impasto e il tempo di cottura consigliato.
Insomma io a questo Christams fruit cake do una faccina contenta
Ricordatevi che se volete potete paertecipare al nostro contest Crazy taste con la ricetta dei tartufi
2 Comments
ricettevegolose
16 Novembre 2015 at 16:29Questo libro ha riservato delle belle sorprese, le ricette che abbiamo testato sono state tutte piuttosto soddisfacenti 🙂 Questo dolce è così bello, sembra di sentirne il profumo, davvero perfetto per il periodo natalizio!
tizi
18 Novembre 2015 at 18:05bellissimo libro e bellissimo cake! si vede che è super soffice e ho anche in casa dei canditi da finire quindi potrebbe essere di prossima produzione anche per me 😉
foto meravigliose come sempre! buona serata, a presto!