Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di quest’anno con Cioccolato e… ci siamo divertiti a provare nuovi abbinamenti. Avete giocato con noi con entusiasmo e fantasia, tanto che stiamo pensando di continuare anche il prossimo anno, ma questa volta ci saranno degli accoppiamenti veramente particolari, aspettateci e vedrete.
Questo mese non potevamo non finire con la zucca, simbolo del mese di novembre. Ortaggio che da noi si usa prevalentemente per piatti salati, ma che grazie alla sua dolcezza, ben si sposa con i dolci.
Nostra ospite del mese è la mitica Gabila del blog Pane dolce al cioccolato , una certezza e una garanzia in ogni ricetta , la sua proposta è una cheesecake spettacolare, andate a vedere.
Avrei voluto fare qualcosa di più fantasioso ma in questo periodo il mio tempo si è ridotto al minimo, quindi ho pensato ad una ricetta veloce e che si possa fare anche in 2 -3 tempi, così anche chi ha poco tempo come me, sarà soddisfatto.
Ho preparato dei cupcakes al cioccolato leggermente speziati con una copertura di panna alla zucca. Io li trovo molto buoni e particolari, spero piacciano anche a voi.
Ho scoperto questo metodo di aggiungere il cacao su una vecchia rivista americana e credo renda i cupcakes morbidi e umidi al punto giusto. Ricordatevi che i cupcakes non sono muffins piccoli, hanno tutto un altro procedimento, ma ciò non toglie che potete farli grandi come i muffin allungando ovviamente il tempo di cottura.
- Per 10 cupcakes :
- 120 ml acqua bollente
- 25 g cacao amaro
- 90 g farina 00
- 1 cucchiaino da te di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino da tè di All spice
- 60 g burro morbido, non sciolto
- Per la finitura:
- 200g Purè di zucca ( serviranno circa 400 g di zucca con la buccia)
- 150 g panna fresca montata
- 140 g zucchero velo
- ½ cucchiaino da caffè di all spice
- 1 pizzico di cannella
- Per il purè di zucca prendete la zucca con la buccia, tagliatela a fette spesse 2 cm circa e mettetela in forno su una teglia a 170° per circa 50 minuti, quindi con un cucchiaio togliete la polpa dalla buccia e passatela al setaccio. Fatela raffreddatre bene.( potete prepararla anche il giorno prima).
- Per i cupcakes mescolate bene il cacao con l'acqua bollente e tenete da parte.
- Montate il burro con zucchero, poi unite l'uovo sempre mescolando, poi aggiungete la farina setacciata con il sale, il lievito e la vaniglia. Per ultimo aggiungete il composto di cacao ormai freddo.Mescolate bene il tutto e versate negli stampi da cupcakes riempiendoli fino a ¾. Cuocete a 180° per circa 20 minuti,
- Per la panna alla zucca mescolate il purè di zucca con le spezie ( se non avete l'All spice , potete mescolare noce moscata, cannella e chiodi di garofano in polvere), aggiungete lo zucchero velo setacciato , poi poco per volta e mescolando delicatamente aggiungete la panna montata, regolate le spezie secondo il vostro gusto.
- Con una sac a poche e una bocchetta liscia decorate i cupcakes poco prima di servirli.
Se poi volete vedere cosa hanno scelto di preparare gli altri amici di Cioccolato e … qui trovate il loro link.
http://fotoandfoood.blogspot.it/
http://www.cardamomoandco.ifood.it/
http://ilmiciosazio.blogspot.it
http://saporiesaporifantasie.blogspot.it
http://bricioledibonta.blogspot.it/
http://coinquiliniincucina.wordpress.com
http://ilpandizenzero.it/sito
http://sonnatapaperoga.wordpress.com
http://www.contemporaneofood.com
6 Comments
laura
5 Novembre 2015 at 10:39Bellissimi questi cupcake e bellissime le foto!! 🙂 Ho giusto della zucca da utilizzare ed è già troppo tempo che non faccio dei cupcake! 🙂
In the mood for pies
5 Novembre 2015 at 18:48Ero un po’ perplessa, non avevo mai usato la zucca così, invece mi è piaciuta veramente tanto. Grazie Laura.
ricettevegolose
5 Novembre 2015 at 15:32Che dolcetti particolari, meravigliosi! Avevo visto lo stesso procedimento di utilizzo del cacao in un programma di Nigella Lawson, lei diceva che così facendo l’aroma nel dolce finito diventa più intenso…ho provato per fare una torta ed il risultato mi ha davvero soddisfatta…posso solo immaginare quanto renda golosi questi cupcakes 😉 Complimenti, un abbraccio!
In the mood for pies
5 Novembre 2015 at 18:49Ecco vedi, io l’avevo letto ma se lo usa anche Nigella allora è proprio valido. Grazie mille, un abbraccio anche a te .
Simo
5 Novembre 2015 at 21:00…che meraviglia Anna, i colori sono così catalizzanti…e chissà che buoni! Un bacione e buona serata
Peanut
7 Novembre 2015 at 17:58L’idea è veramente da copiare, cacao e zucca insieme devono essere meravigliosi e quel frosting arancione mette allegria solo a guardarlo! Mi piacciono proprio:)