Come forse già sapete questo mese il libro che abbiamo scelto per il Cakes lab è Regali golosi di Sigrid Verbert, un libro fonte di ispirazione per regali home made per Natale o spunti per qualcosa di goloso da preparare per i nostri pranzi delle feste.
Io parto da qualcosa per la colazione o forse per tè delle 5 o forse per un piccolo presente, insomma questa ricetta si presta a tanti usi, sono degli spritz , nulla a che vedere con l’aperitivo, ma dei biscotti formati usando una sac a poche che va strizzata per formare delle W .
Sono biscotti facili nella preparazione e ottimi nel gusto anche grazie all’abbondanza di semi di vaniglia.
- 225 g farina 00
- 190 g burro morbido
- 75 g zucchero a velo
- 3o g albume
- semi di 1 baccello di vaniglia
- 1 presa di fleur de sal
- Con la frusta lavorare il burro con lo zucchero a velo, i semi della vaniglia, il sale e l'albume fino ad ottenere una crema , aggiungere quindi velocemente la farina. Mettere il compostro in una sac a poche con una bocchetta a stella e formare delle W su una teglia.
- Cuocere a 180° per 15 minuti o finchè i bordi non saranno dorati.
- Far raffreddare sulla teglia.
Sono biscotti semplici ma buoni, si possono fare anche in forme diverse da appendere sull’albero di Natale.
Io che sono golosa ne ho inzuppati alcuni nel cioccolato fuso, poi li ho fatti riposare su della carta forno fino a che il cioccolato si è indurito .
Unica difficoltà potrebbe essere nella formatura dei biscotti perchè il burro tende ad indurire il composto, ma basta scaldare un pochino la sac a poche con il calore delle mani per arrivare alla giusta consistenza.
A questa ricetta io do una faccina così :
Venite a vedere le altre ricette del libro qui
6 Comments
ricettevegolose
30 Novembre 2015 at 11:19Avevo visto il nome di questa ricetta nell’indice del libro, giuro che pensavo si trattasse di una bevanda 🙂 Invece sono degli ottimi biscottini, un’altra golosa idea da regalare! Grazie per averla condivisa, buon lunedì!
In the mood for pies
30 Novembre 2015 at 12:24devo essere sincera anche a me questo nome fa venire in mente l’aperitivo, Buona settimana anche a te 🙂
Ale - Dolcemente Inventando
30 Novembre 2015 at 11:42Questi rientrano nella mia lista preferita di biscotti, il nome per intero è spritzgebäck e sono di nazionalità austriaca-tedesca…Ne ho in programma pure io un paio di questi!
Ciao cara e complimenti! un bacione
In the mood for pies
30 Novembre 2015 at 12:23Grazie Ale, non sapevo il nome corretto, da noi si chiamano Esse. Aspetto i tuoi allora , ciao !!
tizi
30 Novembre 2015 at 17:17bellissimi i tuoi spritz! non hanno assolutamente nulla da invidiare agli originali… complimenti!
Simo
3 Dicembre 2015 at 19:25…semplicemente strepitosi Anna!