Durante le feste si fa il pieno di panettoni, pandori, parrozzi, mustaccioli e tanti altri dolci ma spesso si ha voglia di cambiare un po’ e magari offrire ai propri ospiti qualcosa di fresco. Io ho pensato di fare un dolce in un bicchierino, con dell’ottimo ananas della Dole, maturo al punto giusto, succoso e dolce.
Dole è un’azienda leader nel settore della frutta da quasi 2 secoli, ha una varietà incredibile di prodotti , tutta la frutta è certificata da importanti standard internazionali, come la RAINFOREST ALLIANCE, il protocollo più importante legato alla salvaguardia dell’ecosistema e delle persone.
Sul sito www.dole.it potete trovare tutte le notizie sulla frutta e la storia della Dole.
Se invece siete curiosi e volete sapere da dove arrivano il vostro ananas o le vostre banane andate su sito Dole , inserite le 5 cifre che trovate sull’etichetta e scoprirete la filiera della vostra frutta.
Ma passiamo a gustare questa frutta straordinaria e buone feste a tutti
- Per la base:
- 80 g biscotti secchi
- 15 g zucchero
- 40 g burro fuso
- Per la crema base:
- 230 g formaggio cremoso
- 50 g zucchero
- 200+100 g panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- ½ ananas
- Per decorare:
- 1 cucchiaio di cocco rapè
- qualche spicchio di ananas
- Tritate i biscotti finemente in un mixer con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio finchè sarà ben distribuito sui biscotti. Riempite il fondo di 4 bicchieri con il composto di biscotti, livellate e mettete in frigorifero.
- Montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo e tenete da parte al fresco.
- In una ciotola mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero e la vaniglia, poi con delle fruste montatelo fino a farlo diventare ben spumoso,con una spatola, aggiungetevi 200 g di panna montata e metà dose dell'ananas pulito e tagliato a piccoli cubetti ( l'altra metà andrà sopra).
- Riprendete ora i bicchieri, sopra la base di biscotti mettete il composto di panna e ananas, poi un po' di ananas a cubetti, un bel ciuffo di panna fresca e un pochino di cocco grattugiato fatto tostare in un pentolino antiaderente.
- Tenere in frigorifero fino a 15 minuti prima di servire.
1 Comment
Pancakes alla banana con soli 2 ingredienti. - In the mood for pies
3 Luglio 2017 at 13:45[…] volete provare una ricetta un po’ più elaborata ma sempre fatta con la splendida frutta Dole qui trovate una buonissima cheesecake all’ananas senza cottura, perfetta in questa […]