Questo mese la scelta del libro per Cakeslab test & taste è stata un po’ colpa mia, mi piace molto lo stile di Csaba e in questo libro avevo trovato tante ricettine veloci e anche semplici da fare.
Dopo l’abbuffata di dolci delle feste dei semplici dolci da tè mi sembravano la giusta scelta, ma devo essere sincera, questo libro in alcuni punti mi ha un po’ deluso.
Questa mousse è per veri amanti del cioccolato fondente, risulta piuttosto amara a causa del cioccolato al 70% e la poca panna aggiunta non la rende particolarmente soffice. Il mio consiglio è di offrirla in tazzine da caffè invece che da tè e accompagnata con biscottini semplici o altra panna montata a parte.
Lasciatela a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servirla o risulterà troppo densa.
- 100 g cioccolato fondente al 70% di cacao
- 1 uovo intero
- 15 g zucchero
- ½ cucchiaio di cacao
- 100 ml panna fresca ( io suggerisco di raddoppiare la dose per rendere meno compatta la mousse)
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi toglierlo dal fuoco e farlo intiepidire.
- A parte montare l'uovo con lo zucchero con un frullino elettrico, poi con una spatola aggiungere delicatamente il cioccolato intiepidito, poi il cacao setacciato.
- Per ultima unire la panna leggermente montata ( non soda) sempre mescolado con la spatola.
- Dividee in 2 tazze da tè, mettere in frigo e far riposare almeno 2 ore ( max 48) prima di servirla.
Il gusto non è male ma trovo la dose per 2 tazze esagerata vista la consistenza e il forte sapore del cioccolato fondente, se non lo gradite potete abbassare la percentuale fino al cioccolato al 54% di cacao o aumentare la panna.
Per me questa ricetta si merita una faccina …
7 Comments
Natascia
15 Gennaio 2016 at 15:00La verità è che anche questa ricetta è sbagliata. Bisogna mettere più panna montata per renderla più cremosa. Nella foto sul libro non è così come viene in realtà.
Comunque sia, avrei scelto anch’io questo libro, come anche gli altri Cioccolato e Amarena.
Vediamo le prossime ricette. Buon week-end, Anna.
gisella
15 Gennaio 2016 at 17:52ciao, io invece la trovo buonissima….. proprio il gusto del cacao è quello che generalmente in tutte le altre ricette di mousse al cioccolato nn c’è e a me piace molto, infatti è diventata LA ricetta
Baciiiiiii
In the mood for pies
15 Gennaio 2016 at 18:11E’ buona di sapore ma molto densa, anche quando la fai tu rimane così? Potrebbe anche dipendere dal tipo di cioccolato.
Gisella
20 Gennaio 2016 at 21:06Anna io uso il cioccolato lindt X copertura che acquisto allo spaccio ( quello nel sacchetto trasparente) e con quello a me piace molto, è vero è meno morbida di altre ricette ma con il fatto che si sente bene anche il cacao secondo me la consistenza è funziona ?
In the mood for pies
21 Gennaio 2016 at 15:18Vedi, il cioccolato da copertura non è 70%, quindi concordi con me che con un cioccolato meno forte sarebbe meglio ?
gisella
15 Gennaio 2016 at 17:57ahhhhh ora ho capito il commento lasciato in fb qualche tempo fa ? x alcune ricette ti do ragione
Riciao
In the mood for pies
15 Gennaio 2016 at 18:12🙂 Si alcune ricette ci hanno dato proprio dei problemi