Vi avevo già parlato del libro di febbraio di Cakes lab test & taste, Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova, un bel libro pieno di ricette curiose, accostamenti a volte semplici a volte particolari.
Fino ad ora le ricette erano tutte filate lisce, ma questa torta in particolare mi ha creato qualche problema. L’impasto abbastanza semplice sembra avere un mix esplosivo, nel senso che la prima volta che ho provato a farla il dolce si è gonfiato molto ma poi è imploso lasciando un impasto mezzo crudo al centro del dolce.
Ho provato a rifarlo omettendo il 1/2 cucchiaino di bicarbonato opzionale e sembrava tutto filasse liscio, ma a 6 minuti dalla fine cottura il dolce si è ancora piegato al centro, ma questa volta era cotto almeno. Non so cosa dirvi, se guardate la foto della copertina del libro è esattamente così, quindi mi viene da pensare che da questo impasto si ottenga questo tipo di forma del dolce.
Il dolce ha un aspetto umido ma è cotto, quindi non vi spaventate se si abbasserà al centro.
- 100 g farina 00
- 80 g mandorle in polvere
- 3 uova intere
- 170 g zucchero
- 150 g burro
- 3 cucchiaini di tè verde Matcha in polvere
- 75 g cioccolato bianco
- ½ bustina di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato( facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- Scaldate il forno a 180° .
- Sciogliete il burro nel microonde o a bagno maria.
- Fate sciogliere il cioccolato bianco.
- Imburrate ed infarinate uno stampo.
- In una insalatiera sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto avrà raddoppiato di volume e risulterà spumoso, aggiungete poco a poco la farina, le mandorle in polvere, il sale e il burro fuso.
- Incorporate delicatamente il lievito.
- Dividete l'impasto in 2 parti uguali. Incorporate il tè verde in polvere ad una e il cioccolato bianco fuso all'altra..
- Versate i due impasti nello stampo, alternandoli.
- Per ottenere un'effetto marmorizzato più evidente, disegnate delle onde nella pasta con una forchetta, in modo che i due colori si mescolino un pò.
- Infornate e fate cuocere per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare il cake prima di sformarlo.
Non ostante tutti i problemi il dolce è buono, il gusto del cioccolato bianco sovrasta un po’ il sapore del tè matcha quindi non riducetelo. Molto carini i disegni che formano i 2 impasti di diverso colore.
Per le difficoltà a questo cake do una faccina sorridente ( ma non troppo ).
Vi ricordo che avete ancora una settimana per giocare con noi al Crazy taste e che trovate altre ricette di questo libro su Cakes lab test & taste
4 Comments
Letizia
23 Febbraio 2016 at 13:55In effetti è proprio come in copertina, l’importante è che sia buona e poi le fette sono bellissime!
In the mood for pies
24 Febbraio 2016 at 20:25Consistenza particolare ma molto buona
Ale - Dolcemente Inventando
24 Febbraio 2016 at 12:42Eccola…la torta di cui mi parlavi venerdì! Deve essere buonissima! complimenti!
In the mood for pies
24 Febbraio 2016 at 20:26esatto Ale è proprio questa.