Ecco la mia prima ricetta del nuovo libro scelto per Cakes lab questo mese, Fragole a merenda di Sabrine d’Aubergine, sono dei cracker con sesamo e birra nell’impasto.
Sono veloci e facili da fare, quindi ottimi se avete bisogno di pane o di un accompagnamento per un aperitivo.
- Per una teglia 30 x 40 cm
- Per l'impasto:
- 250 g farina 00
- ½ bustina di lievito per torte salate
- 40 g semi di sesamo
- 1½ cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di sale
- 160 ml birra chiara
- Per la finitura:
- 1 albume
- 1 cucchiaio d'acqua
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- sale fino ( io a fiocchi)
- Mettere la birra in un bicchiere prima di cominciare per dare la possibilità alla schiuma di dissolversi.
- Accendere il forno a 180° e rivestite una teglia da biscotti con carta forno.
- Mescolare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, i semi, lo zucchero, e il sale.
- Aggiungere la birra e mescolare velocemente con un cucchiaio finchè ce la fate, poi versatelo su un piano infarinato e impastatelo con le mani finchè otterrete un impasto sodo, non appiccicoso, valutate se servisse ancora un cucchiaio o 2 di birra.
- Stendetelo con un mattarello ben infarinato ( io ho steso l'impasto già sulla carta forno), poi mettetelo sulla teglia e stendetelo fino a ricoprirla bene tutta.
- Rifilatela con un coltello, poi tagliate a quadretti con la rotella tagliapasta, spennellate con l'albume a cui avrete mescolato 1 cucchiaio d'acqua, cospargete con i semi di sesamo e il sale.
- Cuocete per 20-25 minuti finchè avranno un bel color "cracker".
Il fatto che l’autrice usi del lievito però li rende più morbidi e meno friabili di un comune cracker, direi quasi dei biscotti salati, ma anche qui c’è un appunto, Sabrine usa 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, secondo il mio gusto personale è troppo, lascia un gusto troppo dolce all’impasto.
Un altro appunto sullo spessore, mi sono piaciuti anche se non sono venuti molto sottili, se vi piacciono dei cracker croccanti vi consiglio di dividere in 2 l’impasto e stenderlo più sottile.
Come tutti questi tipi di crackers vi consiglio di consumarli il giorno stesso per poterne gustare a pieno la friabilità.
Se volete potete anche mischiare i semi di sesano bianchi e neri così da creare una nota di colore.
La mia faccina per questa ricetta è un “BENE” !
Se volete scoprire le altre ricette testate in questo libro andate su Cakes lab e ricordatevi di giocare con noi a Crazy taste.
1 Comment
ricettevegolose
9 Marzo 2016 at 13:01Che bella idea i crackers con la birra! Io a volte li faccio col vino bianco e vengono deliziosi, questa variante mi intriga un sacco devo proprio cimentarmi, tenendo conto dei tuoi consigli perchè a me piacciono belli croccanti 😉 Grazie della condivisione, un abbraccio!