Inizia marzo e con il nuovo mese comincia anche la nuova sfida di cakes lab, questo mese vogliamo testare un libro che forse tante di voi conosceranno e conosceranno anche l’autrice, Fragole a merenda di Sabrine D’Aubergine !
Ma di questo ne parleremo più avanti con la prima ricetta testata, invece oggi vi presento la ricetta che abbiamo scelto per Crazy taste, il gioco legato al nostro libro, questo mese abbiamo deciso di farvi fare una ricetta sana ma forse un pochino più complessa del solito, le barrette ai cereali.
Si avvicina la bella stagione e tutte abbiamo voglia di rimetterci in forma, di mangiare più sano, quindi abbiamo pensato a delle ottime barrette per una colazione sana o uno snack leggero.
Io le ho fatte con fiocchi d’avena, mele e ciliegie disidratate e bacche di goji e devo dire che in casa sono piaciute molto.
Qui trovate la mia versione, invece sulla pagina di Cakes lab trovate la ricetta base che potrete usare per partecipare al concorso e il regolamento per giocare.
- 120 g fiocchi d'avena
- 60 g farina 0
- 40 g di semi misti di zucca,girasole,sesamo,lino.
- 40 g noci pecan
- 25 g mele disidratate
- 25 g bacche di goji ammollate
- 50 g ciliegie disidratate
- 6 cucchiai di malto d'orzo (o di miele scuro se non avete il malto)
- 1 pizzico di sale
- In una padella grande mettete la frutta tagliata a pezzetti piccoli ma non minuscoli, i cereali, il sale, i semi, la farina e fate tostare leggermente per ultimo aggiungete il malto che si scioglierà leggermente avvolgendo il composto. Mescolate delicatamente con un cucchiaio finche tutto sarà ben amalgamato e ricoperto di malto ( o miele) .
- Foderate una teglia di 23 x 23 cm ( io ho usato una teglia 21 x 21 ) con carta forno, mettete l'impasto , livellatelo bene spingendolo anche negli angoli e pressatelo leggermente per compattarlo bene.
- Cuocete a 160° per circa 15 minuti. fate attenzione che non brucino i bordi.
- Togliete dal forno ma lasciatele l'impasto a raffreddare nella teglia.
- Quando sarà freddo tagliate delle barrette di circa 10 x 4 cm.
- Avvolgetele in carta forno singolarmente, questo servirà a tenerle morbide e a non farle appiccicare tra di loro.
E voi come le rifarete? Ricordatevi di leggere il regolamento e di mettere la locandina
1 Comment
Mary Vischetti
3 Marzo 2016 at 18:17Sono fantastiche Anna! Adoro le barrette homemade, sono certamente più sane di quelle commerciali, ma anche di gran lunga più buone! Le tue sono super golose! Un abbraccio, Mary