Siamo alla terza tappa del giro d’Italia con i primi preparati per il gioco della pasta ( le prime due tappe le potete trovare qui e qui ), questa volta tocca al Molise.
Devo essere sincera , delle tradizioni culinarie del Molise ne so veramente poco, per non dire nulla, allora ho cercato di informarmi e la scelta era tra il sugo alla molisana, con 3 tipi di carne e i pomodori e la pasta con la mollica. Visto che ormai siamo a giugno, il sugo alla molisana, molto goloso ma molto ricco , lo vedevo un po’ troppo invernale, quindi ho optato per la mollica.
E’ un piatto della tradizione povera, quando con poche cose ( il pane avanzato) si facevano piatti meravigliosi.
Ho scoperto che in Molise è un piatto del periodo natalizio, ma a me sembra adatto tutto l’anno.
Ho fatto una piccola aggiunta di peperoncino perchè trovo che ci stia bene, ma non sono sicura sia nella ricetta originale.
- Per 4 persone :
- 320 g maccheroni
- 4 cucchiai di olio Extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- una ,amnciata abbondante di mollica di pane raffermo grattuggiata grossa
- peperoncino ( a piacere)
- prezzemolo tritato per guarnire
- Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, mettete sul fuoco una padella larga, con l'olio, fatelo scaldare bene poi versateci dento lo spicchio d'aglio, fatelo rosolare per bene, poi toglietelo, aggiungete la mollica, mescola così da farla insaporire poi lasciatela abbrustolire un pochino senza farla bruciare. Se vi piace aggiungete del peperoncino o del pepe di cayenna.
- Scolate la pasta al dente e buttatela nella padella con la mollica, fatela saltare 2 minuti così che la mollica ben si amalgami con la pasta, spolverate con del prezzemolo tritato e servite subito.
Un piatto facile , veloce e che può essere la degna alternativa all’aglio, olio e peperoncino per le spaghettate tra amici o meglio le maccheronate, visto che in questa tappa abbiano usato i maccheroni di pasta di semola trafilata al bronzo.
5 Comments
Babbi
15 Giugno 2016 at 10:17stavamo giusto discutendo ieri con amiche di come i piatti poveri della tradizione Italiana, siano alla fine tra i piatti più buoni che ci siano…basta poco per esaltare i sapori.
Buonissima
Mila
15 Giugno 2016 at 11:04Che bella questa ricetta veloce, ma di gusto!!!!
I miei chitarroni alla siciliana
12 Settembre 2016 at 13:00[…] Maccheroni con la mollica […]
#GIRODEIPRIMI, IL CONTEST DI PASTA DI CANOSSA - La Melagrana
22 Dicembre 2016 at 13:30[…] Maccheroni con la mollica, di Anna Bonera (In the mood of pies) […]
Oggi bucatini con le cime di rapa ma a modo mio
11 Maggio 2017 at 8:25[…] Maccheroni con la mollica […]