Finalmente è arrivato il caldo, qui da noi è arrivato puntuale con il 21 giugno, l’inizio dell’estate .
Quale scusa migliore per cominciare a mangiare gelati ? Io, quando fa molto caldo, preferisco un buon gelato invece del pranzo o della cena e mi piace averne sempre una scorta in freezer.
Devo essere sincera la mia gelatiera, che ormai ha più di 20 anni, funziona ancora benissimo ed è stato uno degli investimenti migliori che abbia mai fatto.
Stavo provando alcune ricette di gelati e ho pensato di provare a usare i miei nuovi stampi per gelato con stecco, quindi ho modificato una ricetta secondo il mio gusto e oggi vi presento un delizioso gelato alla nocciola pralinato, reso veramente bello dagli stampi per gelati Pavonidea della serie Pavogel.
Questi stampi sono stupendi per i gelati, avrete gelati perfetti per stupire i vostri amici, ma possono essere usati anche in forno per cuocere dei simpatici dolci sullo stecco.
- Per 6 gelati :
- 250 g latte intero
- 350 g panna fresca
- 80 g zucchero
- 70 g latte condensato
- 65 g pasta di nocciole
- Per la copertura:
- 200 g cioccolato fondente
- 125 g olio di semi
- Per finire granella di nocciole tostate
- Scaldate 100 g di latte con lo zucchero per farlo sciogliere.
- In un frullatore o in un bicchiere per frullatore ad immersione mettere il latte con lo zucchero,il latte condensato, la panna e la pasta di nocciole, frullate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete nella gelatiera ed mantecate per 20-25 minuti.
- Quando il gelato è pronto riempite per metà gli stampi Pavoni per gelati, posizionate lo stecco di legno, riempite lo stampo con il resto del gelato e mettete in freezer per almeno 3 ore.
- Preparate la copertura facendo fondere il cioccolato fondente e amalgamando poi l'olio di semi fino ad avere un composto uniforme e liscio.
- Togliete i gelati dallo stampo , intingeteli per metà nel cioccolato ( ma se volete anche tutto) e mettete subito la granella di nocciole, prima che la copertura solidifichi.
- Appoggiateli su carta forno e rimetteteli in freezer fino al momento di mangiarli.
Togliete delicatamente i gelati dallo stampo
Intingeteli nella copertura calda
Poi velocemente nelle nocciole tritate ( se aspettate il cioccolato si solidificherà e le nocciole non si attaccheranno)
Dopo aver fatto i gelati e averli passati nel cioccolato e nelle nocciole tostate vi consiglio di avvolgerli un carta forno, così rimarranno ben staccati nel vostro freezer e sempre pronti per una golosa pausa.
Potete usare questo gelato come base e sostituire la pasta di nocciole con quella di pistacchi, della crema al cioccolato, del dulce de leche, burro d’arachidi o quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
2 Comments
Natascia
28 Giugno 2016 at 14:10Sono stupendi e golosi!
Devo proprio comprarli quegli stampi perchè in quelli da quattro soldi di plastica rigida non riesco a sformarne nemmeno uno intero.
Simo
28 Giugno 2016 at 17:54Mitica Anna! Dei piccoli capolavori………..