Noi a casa la chiamiamo crema catalana, ma siccome so che qualcuno potrebbe scandalizzarsi, preferisco chiamarla crema al limone.
E’ una crema veloce da fare, perfetta se avete ospiti perchè va preparata in anticipo e messa in frigo fino al momento di servirla, quando dovrete fargli la crosticina di zucchero tipica della crema catalana.
Io ho usato le cocotte della Le Creuset, perchè le trovo molto carine da servire a tavola e con il loro coperchio perfette per conservare la crema in frigo prima di servirla.
- 180 g panna fresca
- 270 g latte intero
- 70 g zucchero semolato
- 15 g fecola di patate
- 90 g tuorli ( circa 5 uova)
- la scorza grattugiata di 1 limone bio
- Per finire :
- 100-120 g zucchero di canna fine ( se avete quello grosso, frullatelo)
- Fate scaldare il latte con la panna e la scorza di limone.
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la fecola.
- Quando il latte sta per bollire unitelo ai tuorli, mescolando sempre, poi rimettere tutto nella pentola e cuocete fino a che la crema non velerà il cucchiaio.
- Versate nelle cocotte, coprite e mettete a raffreddare in frigo fino al momento di servire.
- Prima di portare in tavola spolverizzate di zucchero di canna le cocotte e con il cannello per bruciate formate una crosticina caramellata sulle creme.
- Per fare meno fatica io faccio 2 strati di zucchero, appena il primo strato è caramellato ne faccio un'altro e caramello anche quello, così sono sicura che sarà ben croccante. Però non esagerate con lo spessore o non si riuscirà a rompere e mangiare.
Per la crosticina la cosa più semplice è usare un bruciatore per zucchero, ormai si trovano nei negozi di casalinghi per pochi euro e non rischiate di cuocere troppo la crema mettendola sotto il grill, ma se non l’avete ponete le cocotte fredde in una teglia da forno riempita di acqua fredda e passatele sotto il grill ben caldo per pochi istanti dopo averle cosparse di zucchero di canna.
1 Comment
Veronica
30 Luglio 2016 at 15:17Questa la devo provare, solo a vederla mi viene l’acquolina.