Stavo pensando a quale sugo fare per un contest sulla reinterpretazione dei sughi regionali e visto che questa settimana la tappa è nelle Marche e alcune amiche su facebook discutevano della pasta al fumè, se fosse o no un piatto della tradizione marchigiana ecco che ne ho approfittato e ho provato a farne una mia versione.
Alla fine la decisione è stata per un si, lo è, quindi il mio piatto per le Marche sarà la pasta al sugo fumè, molto anni ’80 forse, ma molto gustosa.
Solo 3 ingredienti, quindi mi raccomando servirà un’ottima pancetta affumicata e della passata di pomodoro eccellente oltre ad un’eccellente pasta .
- per 4 persone:
- 400 g Paccheri
- 250 g pancetta affumicata
- 400 g passat di pomodoro
- 3-4 cucchiai di panna fresca
- sale, pepe,olio
- Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico di paprika affumicata (facoltativo)
- Tritate la pancetta e fatela rosolare in una grande padella in poco olio finchè sarà dorata ma non abbrustolita, aggiungete ora la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Quando il sugo si sarà addensato, aggiungete 3-4 cucchiai di panna a vostro gusto , regolate di sale e pepe ora, visto che la pancetta essendo già saporita cuocendo avrà rilasciato il suo sale.
- Per rinforzare il sapore affumicato, ho aggiunto 1 pizzico di paprika affumicata.
- Scolate la pasta e versatela nella padella del sugo, fate saltare 1 minuto la pasta delicatamente e servite calda con una bella spolverata di parmigiano reggiano.
A volte le mode ci fanno abbandonare delle ricette che sono gustosissime. Questa ricetta, per il solo fatto di contenere la panna e il sugo è stata un po’ abbandonata a favore di ricette più light , ma ogni tanto tornare alle tradizioni fa bene al cuore e al gusto.
7 Comments
Babbi
1 Luglio 2016 at 15:09amo questa pasta, pensa che a me la ricetta l’ha data una cuoca toscana invece.
In the mood for pies
2 Luglio 2016 at 18:58Io la mangiavo tanti anni fa con gli gnocchi, ma mai avrei immaginato che fosse una ricetta tradizionale marchigiana.
Michela Menta e Rosmarino
2 Luglio 2016 at 11:21Ahhhhhh. ..ma tu quindi l’hai tritata la pancetta? Io l’ho fatta a cubetti. Prossima volta provo…così uso anche un formato di pasta più adatto.
Foto bellissime.
Ciao Anna :*
In the mood for pies
2 Luglio 2016 at 11:23Vedi che mi siete state utili !! Grazie ancora, io ho usato i paccheri perché erano il formato richiesto x le Marche ma unche delle penne sarebbero perfette.Grazie ancora Michela
Oggi bucatini con le cime di rapa ma a modo mio
28 Luglio 2016 at 18:32[…] Pasta al fumè […]
I miei chitarroni alla siciliana
12 Settembre 2016 at 13:00[…] Pasta al fumè […]
Mauro Luminari
19 Dicembre 2019 at 12:12LA PASTA AL FUME’ E’ STATA INVENTATA A CASTELPLANIO (AN) DAL CUOCO STEFANO MARZI, DETTO “MACISTE”.
I suoi maccheroncini sono inimitabili e così buoni da essere insuperabili. Provare per credere. Andate al Ristorante Pub Pizzeria “da Maciste” a Castelplanio, via F.lli Cervi, 14. e poi lasciate un commento. Ciao