Gli gnocchi di patate sono uno dei ricordi più belli di mia mamma in cucina insieme ai ravioli per Natale e per questo voglio ringraziare Annarita de Il bosco di alici vincitrice di luglio della sfida de Mtchallenge che l’ha scelta e mi ha dato la possibilità di ripensare a tanti bei momenti.
Fare gli gnocchi era una consuetudine, la vedevo muoversi sicura,schiacciare le patate cotte rigorosamente intere e con la buccia, schiacciarle sul tagliere di legno,impastare con dolcezza, tagliare con precisione i tocchetti e poi con la forchetta e un colpo di pollice preciso formarli, con una bella rigatura all’esterno e una fossetta all’interno per raccogliere il sugo.
Quando li preparava per tutta la famiglia erano rigorosamente al ragù o al sugo di pomodoro ( i miei preferiti) , quando invece papà non c’era allora ci si sbizzarriva con condimenti diversi, di solito qualcosa con il formaggio perchè papà non mangiava i formaggi e odiava il gorgonzola, quindi non era ammesso neppure a noi di mangiarlo se lui era presente.
Questa versione quindi per me è una versione vietata da papà, ma molto amata in compenso dalla mamma.
Ho usato delle patate Kennebec, ottime per fare gli gnocchi, sono molto sode e asciutte, così gli gnocchi richiederanno poca farina e terranno bene la forma.
Per dare un tocco in più ho imparato ad aggiungere dei cubetti di pera cotta con della senape in polvere che mi piacciono molto .
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 1 kg patate Kennebec
- 150 g farina bianca
- 300 g gorgonzola
- 400 g panna fresca
- 2 pere sode meglio Coscia
- 25 g burro chiarificato
- 2 cucchiai senape in polvere
Ingredienti
|
|
- Lavate bene le patate con la buccia e cuocetele a vapore per circa 45 minuti se sono grandi ( dipende dalla grandezza delle patate) oppure provate finchè la forchetta entrerà facilmente nelle patate. Preparate un tagliere grande. Quando le patate saranno ben cotte, pelatele calde e passatele allo schiacciapatate, facendo una montagnetta sul tagliere. Con un tarocco o un cucchiaio cominciate ad incorporare la farina bianca fino a quando l'impasto comincerà ad essere consistente. Con questo tipo di patate io ho usato 150 g di farina per 1 kg di patate. Poi cominciate ad impastare con le mani, delicatamente, fino ad ottenere una pasta soda ma non dura. Formate dei rotoli di circa 1,5 cm di diametro e tagliateli a tocchetti di 2 cm circa. Spolverate man mano i tocchetti di pasta così che non si incollino tra di loro.
- Ora con i rebbi di una forchetta o con una tavoletta di legno rigapatate formate gli gnocchi premendo leggermete ogni pezzetto di pasta sulla forchetta ( o tavoletta) così da avere una fossetta all'interno e le righe all'esterno. Mettere a bollire una grande pentola con acqua salata.
- Per la fonduta tagliate a pezzetti il formaggio e mettetelo in una padella con la panna fresca ( deve essere liquida) o della crema di latte se preferite. Fate sciogliere a fuoco basso mescolando finchè il gorgonzola sarà completamente sciolto. Tenete al caldo.
- Tagliate le pere ben sode, meglio le Coscia perfette per essere cotte, a cubetti di circa 1 cm . In una padella fate fondere il burro chiarificato con la senape, quindi aggiungete le pere a pezzetti e a fuoco alto fate colorire su tutti i lati, senza farle cuocere troppo.
- Quando l'acqua bolle versate gli gnocchi ( una o due porzioni per volta ) e aspettate che vengano a galla da soli, scolateli con una schiumarola e metteteli in una pirofila con parte della fonduta, intanto cuocete il resto degli gnocchi e fate la stessa cosa, versate tutta la fonduta sugli gnocchi, mescolate delicatamente per non romperli e cospargeteli con le pere cotte. Servite subito.
Non è una ricetta innovativa, non è una ricetta ricercata, non è una ricetta elaborata, ma è una ricetta della mia infanzia e a me questo basta.
Con questa ricetta partecipo alla sfida N. 59 del MT challenge.
15 Comments
Natascia
17 Settembre 2016 at 0:16Il condimento di questi gnocchi mi piace tantissimo, infatti non amo la versione tradizionale al ragù. Lo provero’ sicuramente. Sembrano molto delicati e cremosi.
È questo il nuovo easy recipe? Sembra molto complicato.
Buona notte Anna.
In the mood for pies
17 Settembre 2016 at 19:14Sono molto cremosi e delicati nonostante il gorgonzola . Notte Natascia
Alessandra
17 Settembre 2016 at 7:56Sembrano spettacolari e sono sicura che lo saranno! Anche a casa dei miei genitori era vietato il gorgonzola perché a mio padre non piaceva ma mia mamma lo adora. I ricordi vi lasciano sempre un sorriso sul viso…
In the mood for pies
17 Settembre 2016 at 19:13Come da me, stessi gusti ! Un bacio Ale .
Simo
17 Settembre 2016 at 12:03Che delizia Anna…li farò, stanne certa! Un abbraccio
In the mood for pies
17 Settembre 2016 at 19:13Grazie Simona 🙂
Ross
18 Settembre 2016 at 14:04Le ricette del cuore sono sempre le migliori, si portano appresso ricordi lieti. È una bella ricetta che invoglia all’assaggio, il gorgonzola è per la mia famiglia da sempre il compagno ideale per gli gnocchi, proverò anch’io la nota dolce è senapata della pera.
Annarita Rossi
19 Settembre 2016 at 10:06Una goduria per gli occhi e per il palato. Mi ha incuriosito la preparazione delle pere, mi piacerebbe provare e capire quanto si senta i sapore di senape. Dalla foto gli gnocchi sembrano perfetti, la cottura a vapore infatti è una di quelle che meglio si addicono alla cottura delle patate. Brava.
In the mood for pies
19 Settembre 2016 at 10:14Grazie Annarita. Il sapore della senape non è molto forte perché non devo coprire il resto ma si può variare secondo i gusti .
Alice
19 Settembre 2016 at 19:54A me fanno venire una gran fame! Quella fonduta è strepitosa e l’aggiunta della patate la arricchisce e la rende più sfaccettata. Mi piace moltissimo!
alessandra
21 Settembre 2016 at 5:53Da appena sposata, facevo solo gnocchi al gorgonzola. O ai 4 formaggi, se c’era da svuotare il frigo, di venerdi’ 🙂 E pure con la panna, per la gioia di tutti quanti. Ora dovrei dirti “mettici il latte 🙂 ” ma ti assicuro che se potessi tornerei a prepararli cosi. Gli strappi alla regola devono essere ben fatti 🙂
Il dubbio, semmai, e’ sulla senape: sicura che siano due cucchiai di senape in polvere? di solito ne basta mezza puntina…
In the mood for pies
21 Settembre 2016 at 7:02Ciao Alessandra, pensa che invece io, appena sposata, ho fatto per la prima volta gli gnocchi come faceva mia mamma e mio marito mi disse che preferiva quelli di sua mamma ( ovviamente ) fino a quando ho scoperto che lei usava quelli confezionati dell’esselunga. Sulla senape anch’io ne ho aggiunta poca per volta x non esagerare ma forse la mia era poco forte perché con meno senape non si sentiva proprio .
tritabiscotti
24 Settembre 2016 at 18:19Questi piacerebbero moltissimo alla dolce metà… Toccherà copiarteli!!! ;P
Antonella
25 Settembre 2016 at 10:59Insomma….una specie di Al contadin non far sapere quant’é buono lo gnocco con le pere…..mi piace un sacco questo abbinamento!! Bravaaaaa!!!
Eleonora - Zeta come.. Zenzero
29 Settembre 2016 at 14:42Quando si racconta qualcosa è difficile far rivivere ciò che si è scritto a chi legge, ma tu ci sei riuscita 🙂
Adoro il gorgonzola… abbinato alle pere cotte nella polvere di senape, come condimento per gli gnocchi di patate poi… Devo provarli al più presto! Eleonora